Una casa divisa contro se stessa non può farcela. Questo è valido per le nazioni, per le comunità, per le organizzazioni e per le famiglie, così come per gli individui. Nella Casa dell’umanità, l’individuo è il denominatore comune. Quando le persone sono divise, la casa è divisa.
Il processo comporta la rimozione della rabbia, della paura, del senso di colpa, del risentimento, delle forme pensiero e delle energie velenose e tossiche che dividono la mente, che è la casa della persona, provocando cadute, disarmonie e malattie.
Lo scopo della vita è quello di tornare all’Amore, momento per momento. Per raggiungere questo obiettivo, l’individuo deve capire e accettare che lui è responsabile al 100% della vita che crea. Egli deve rendersi conto che sono i suoi pensieri che creano la sua vita così com’è, momento per momento. Ciò che crea il problema non sono le persone o i luoghi o le situazioni, ma tutti i pensieri legati a questi argomenti. Si deve divenire consapevoli del fatto che non c’è nulla che agisce in qualche modo “fuori”. Persone, luoghi e situazioni esistono solo in base a ciò che si pensa.
Un problema è una memoria tossica che si ripete, quella che Shakespeare ha descritto come un “forte gemito che gemette”. Una memoria tossica che si ripete, la mente si divide contro se stessa, contro l’Amore. La versione aggiornata di Ho’oponopono è un processo di pentimento, perdono e trasmutazione, una richiesta di Amore e di vuoto e di prendere il posto dell’energia caratterizzata dalle memorie tossiche.
L’Amore porta a compimento questo fluire attraverso la mente, a partire dalla mente spirituale verso la super coscienza. E continua il suo viaggio attraverso la mente intellettuale, verso la mente consapevole liberando l’energia del pensiero. Infine, si muove verso la mente emotiva, il subconscio, lasciando i pensieri vuoti di emozioni tossiche che vengono sostituite.
Questo è uno strumento di depurazione del mentale che chiunque può usare per scaricare le sue energie tossiche associate ai pensieri, semplicemente recitando:
“Accendo la luce nei miei pensieri riguardo me, la mia famiglia, i miei parenti e i miei antenati.”
Non ci sono limiti per l’utilizzo di questo strumento. Si tratta di una preghiera fatta per Amare, chiedendo di ripulire i pensieri tossici che dividono la tua mente, la tua casa, riguardo a te, la tua famiglia, i tuoi parenti e i tuoi antenati.
Lo scopo della vita non è cambiato con l’arrivo del nuovo millennio! È e sarà sempre lo stesso:
Ripristinare l’Amore momento per momento.
La realizzazione di questo obiettivo richiede responsabilità individuale assoluta. Essa richiede la consapevolezza del vero problema che divide l’individuo, poi in secondo luogo, di tutto ciò che lo riguarda. Una casa divisa contro se stessa non può farcela.
http://www.self-i-dentity-through-hooponopono.com/article4.htm
Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te