In Ho’oponopono è importante sapere che l’intelletto non è stato creato per capire, ma è stato creato per scegliere. Questa è l’unica funzione lecita dell’intelletto. Attraverso l’intelletto possiamo scegliere di rilasciare o meno, di avere ragione o meno, di avere l’ultima parola o meno. Abbiamo la scelta di farlo attraverso l’intelletto o la via di Dio.
Questo viaggio in Israele mi ha reso più consapevole del fatto che i nostri antenati sapevano che l’unico modo per vedere e sperimentare i miracoli era di fidarsi, per stare insieme e trovare la forza per affrontare ogni sfida che si trovava sulla loro strada. Sapevano che le soluzioni ai propri problemi vengono dal cielo. La risposta non si trova sulla Terra.
Purtroppo, l’evoluzione dell’educazione ci ha sempre più separato dalla fonte e ci ha insegnato che noi dobbiamo capire come risolvere i problemi.
In qualche modo ci siamo confusi. Crediamo di riempire il nostro intelletto con la conoscenza, ma l’intelletto ci è stato dato per scegliere se affidarsi o no al pensiero razionale.
Abbiamo consolidato sia la convinzione che lo scopo dell’intelletto è di memorizzare e capire le informazioni, sia la convinzione di essere il nostro intelletto. Così, il nostro intelletto sta cercando di diventare qualcosa che non è e spinge sempre per essere qualcosa che non dovrebbe essere.
Per rompere questo ciclo dobbiamo renderci conto che siamo saggi per natura, e che la nostra saggezza non risiede nell’intelletto. La creatività non è l’intelletto. La creatività è il nostro stato naturale. La nostra creatività entra e lavora in modi che non si possono spiegare razionalmente. In realtà, le nostre idee e le azioni derivano solo dall’ispirazione o dai ricordi.
Tuttavia, l’ispirazione può venire solo quando i canali sono vuoti dalle memorie e ricettivi. Non può giungere quando si sta parlando, pensando o preoccupandosi. Per raggiungere il tuo più alto potenziale, devi diventare di nuovo un bambino, un bambino saggio.
È necessario farsi guidare dalla fiducia che ci guida e ci protegge quando non stiamo pensando o preoccupandoci e quindi siamo aperti a tutte le possibilità.
È necessario tornare alle radici, allo stadio precedente all’educazione con cui abbiamo perso le tracce di chi siamo veramente.
Noi siamo quelli che complicano la nostra esistenza. Noi siamo quelli che pensano di sapere ciò che è bene per noi e abbiamo liste di quello che vogliamo attrarre, quanto e quando, ma in realtà non abbiamo idea di ciò che è meglio per noi. Diamo indicazioni al Creatore che conosce meglio e sa di che cosa abbiamo bisogno e quando ne abbiamo bisogno. Siamo davvero molto arroganti.
Anthony De Mello dice chiaramente: “Quando si prende coscienza, si diventa più saggi. Questo è quello che può essere chiamato vera crescita personale. Comprendere il proprio orgoglio e lasciarlo andare e di conseguenza ottenere l’umiltà.
Accettare la propria infelicità la farà scomparire e come risultato si ottiene uno stato di beatitudine. Accettare le proprie paure fa sì che si sciolgano e lo stato risultante è l’amore. Accettare le proprie memorie le farà sparire e il risultato è la libertà.”
Pensate alla natura. Guardare i fiori, per esempio. In nessun modo l’uomo può creare tanta bellezza. Dobbiamo ammettere che esiste un’ intelligenza divina. Pensate al vostro corpo. Non c’è bisogno di pensare a come respirare o a come attivare il proprio battito cardiaco. Siamo circondati da miracoli divini.
Lasciamoci andare alla sorpresa e alla meraviglia come nella nostra infanzia. Usiamo la nostra intelligenza per il suo scopo originario, piuttosto che lasciarci ingannare.
Una volta aperto il vostro cuore e smesso di cercare di controllare la realtà, le cose meravigliose cominciano ad emergere intorno a voi, e ritrovate il senso di felicità e libertà.
La verità vi farà liberi!
Mabel Katz
Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te
Commenti
Tutto ha senso. Anche razionalmente è facile condividere le parole di Mabel e sembra anche facile poter “lasciar andare” ed affidarsi completamente al Divino. Dal lato pratico invece scopro che i “ricordi” e le “programmazioni” già avvenute sono tante, troppe. Sarebbe bello poter cancellare tutto nello spazio di poco, mentre i realtà a volte ci si scoraggia pensando che gli anni a venire possano anche non bastare a riportare ciò che siamo ad uno stato di completa pulizia, liberi da tutto quanto accumulato negli anni passati. Però ci proviamo, pensando di poter godere di piccoli miracoli che di tanto in tanto ci possono accadere. Ci facciamo forza quando sembra che stia accadendo il contrario di ciò che desidereremmo. Forse è perchè ci creiamo delle aspettative (razionali) anzichè lasciare fare e lasciare andare. E’ la mente che le crea, ed ancora una volta ci sforziamo di cacciarle, ripulirle. Non è sempre semplice, soprattutto quando ciò che tangibilmente ci accade ci porta alla sofferenza. Se rinascessi saprei cosa fare e cosa non fare nella vita. La mente, l’educazione (per meglio dire la MALeducazione), gli usi e le abitudini che apprendiamo ci prendono e ci portano dove siamo oggi. Con la consapevolezza dell’oggi saremmo più abili nell’evitare alcuni condizionamenti così che il ripulire risulti più efficace. Continuiamo con il vostro aiuto, tutti gli amici con cui superare le “impasse” che la quotidianità ci pone di fronte, ostacoli che dobbiamo trasformare in segnali positivi e portatori di opportunità. Pace e Amore a tutti
Fabio
@ fabio:
Quando accade il contrario di ciò che desidero per me è una benedizione: comprendo che nel progetto del mio essere più vero c’è l’impedire di atrofizzarsi in un tipo di vita scelta e programmata dalla mente. Per trasformare bisogna accettare ciò che accade. Luce a tutti noi. Ilaria
Ottimo. Basta anche scrivere e inviare articoli come questo per far sì che la loro essenza viaggi sulle ali del vento e raggiunga tutti, ma, in special modo coloro che li sanno cogliere. Non è la testa che li elabora ma tutto il corpo.
Verissimo, semplice e geniale. io ci sono arrivata di recente, per conto mio. e secondo me l’intelletto ha anche la funzione di aiutarci in COME fare le cose, nel modo più pratico. cioè se SENTO che devo andare da A a B, non mi fermo più a dubitare, a chiederemi perchè e se sì o se no. uso l’intelletto solo per valutare se andarci a piedi o in macchina. gli aspetti pratici insomma. tipo aiutati che il ciel ti aiuta. accolgo l’ispirazione con piena fiducia, metto la razionalità solo per scegliere come realizzarla. e a volte nn è neanche necessario….a volte l’impulso è talmente forte che viene tutto da solo.
verissimo!!! scusa grazie ti amo razionalità perdonami se ti ho persa strada facendo 😉
E’ un costante lavoro su sè stessi. Passo dopo passo entri nella Consapevolezza, maturando comprensione, compassione, saggezza e Amore Incondizionato, dissovelndo l’Ego!!!
Ecco che esplode la Gioia dell’Anima!!!
Un immenso abbraccio di LUCE a tutti!!!
la mente mente..questo dobbiamo sembre ricordarlo…deve essere un esercizio quotidiano…solo silenzio…è l’unica condizione che puo’ darci delle risposte…noi nn siamo la mente anche se lei ci spinge a credere il contrario…nn dobbiamo identificarci con questa scimmia impazzita che tutto distrugge al suo passaggio…la pace comincia da me….grazie…perdonami ..grazie …ti amo….
mi sono affacciata da poco su questo mondo di pace, amore e gioia ed ogni giorno è diventato una scoperta!
vi ringrazio per la vostra presenza costante ed amorevole.
…wow… grazie di cuore ….
bellissimo grazie !
Sì tutto questo è vero…ma qualcuno mi può spiegare perchè ci sono persone che hanno in bocca solo la critica, l’arrognza nel giudicare gli altri ma dall’altra parte doni Divini, creatività a mille, la famiglia perfetta, il conto perfetto. E non sanno nemmeno il significato de “il mondo è un riflesso di me”. Allora a volte nei momenti di crisi mentre contribuisco alla creazione di una civiltà illuminata, mentre pulisco tutto ciò che in me sta creando qualcosa, mi chiedo che senso ha fare un lavoro costante su sè stessi giorno dopo giorno, superando ostacoli, scoprendo pian piano noi stessi, cercando di non essere un ostacolo per sè stessi e per gli altri, con l’intenzione di allinearsi al Divino e ai suoi progetti per noi? Grazie, ti amo
libro già letto,molto bello,semplice e convincente,non so perchè ma la lettura mi sapeva di déjà-vu 🙂 piacevole sorpresa,abbraccio completamente questa filosofia 🙂 grazie jo!!!!
Sono pienamente d’accordo su tutto. Apriti, lascia andare, lascia fare.
Grazie, per aver condiviso questo articolo Per tutta la vita abbiamo subito enormi scosse da parte di tutti per usare la nostra mente nel migliore dei modi, ci hanno insegnato ad usarla in continuazione, e noi ci abbiamo creduto così tanto che, più la nostra mente era brillante più ci siamo sentiti fieri di noi.Nel mio specifico caso un giorno mi resi conto che non potevo mettere a tacere il cuore,( anche perchè vi assicuro che non stà mai in silenzio) ,e continuare a fidarmi della mente, avevo l’impressione che spesso lei mentiva ed inoltre usava passaggi che secondo il cuore erano troppo complicati e spesso macchiavellici,mi chiedevo come mai mi suggeriva l’opposto di ciò che mi diceva il cuore,………quanto lavoro per tenerla a bada! Oggi ascolto il mio cuore prima di tutto anche se tante volte la mente usa la prepotenza pur di essere ascoltata,allora incensantemente uso ho-oponopono ………………e lei lentamente si calma….. non parla più ………ed io lascio che tutto si svolga seguendo ciò che è giusto per me! Ti amo perchè capisco che usando la prepotenza speravi di proteggermi, perdonami se ti ho fatto del male, mi dispiace se hai lavorato tanto per me, grazie per aver capito che io desidero ascoltare il mio cuore!
@ Luisanna:
che belle parole luisanna. anch’io come te cerco di fare così. a volte funziona a volte no, ma credo che siamo sulla strada giusta. volete sapere come chiamavo ‘affettuosamente’ la mia mente? mente-catta. ma ho imparato a volerle bene alla fine… bellissima versione di ho’oponopono rivolta alla mente. grazie luisanna. e grazie per farci riflettere e confrontarci così. un abbraccio a tutti.
Credo che l’uomo nella sua infinita ricerca di mettersi al posto di Dio, abbia dato troppa importanza al proprio cervello superiore e si è fatto allontanare da quello che era il nostro scopo originario, accrescere le nostre anime e non il nostro orgoglio e il nostro egoismo. Penso che i mass media, hanno fatto il possibile per annientare i nostri sentimenti, ci hanno attratto come fa il fachiro con il serpente. Ci hanno riprogrammato al consumismo e al divertimento sfrenato, allontanandoci dalla vita semplice, fata anche di silenzi e di contemplazioni. Questa assuefazione o bombardamento di informazioni, ha attratto la nostra attenzione faccendoci ignorare le nostre inconsce prerogative. Per chi come me ha vissuto l’inizio delle trasmissioni televisive, sa di che parlo, siamo passati dal giochi con le biglie, le figurine o alle corse con i carrelli con ruote fatte con sfere metalliche alla completa dipendenza dei nostri figli e con tutto quanto ne consegue. Una volta fatta questa programmazione, anche dalla competizione sociale, il passo è stato piccolo nel sentirci cosi grandi da pensare che tutto era possibile, che noi eravamo all’altezza di cambiare il nostro destino che noi eravamo gli artefici del mondo, che eravamo migliori di chi ci circondava e cosi di seguito fino a farci sentire dei depressi degli incapaci. Forse perché questo non era il nostro mondo o forse perché inconsciamente ci siamo resi conto che non eravamo all’altezza di metterci al posto di Dio, era un mondo che non ci apparteneva, cosi la nostra coscienza ha iniziato a ribellarsi, inviandoci messaggi che non eravamo più capaci di comprendere. Ma fortunatamente, per quanto mi riguarda, a piccoli passi ho iniziato a vedere la luce, inizialmente sentendomi come una pecora nera nel gregge. Ora molte più persone condividono questo stesso camino, grazie alla condivisione di internet e di siti come ho-oponopono.info ci sentiamo molto più vicini e molto più forti cosi uniti. Ora ci spetta un impegno opposto, cercare di tenere silente la nostra mente superiore, che a nostra insaputa ha preso molto più potere di quanto ne dovrebbe avere, attirando continuamente la nostra attenzione con argomenti vari che giudicano, processano e sminuiscono le persone e le situazione che fanno parte della nostra vita. Per chi è interessato/a a capirne di più su questo argomento, consiglio di seguire questo link http://www.youtube.com/watch?v=gDotyIFpBxw (Lo Sfidante – Versione Integrale), per me è stato molto interessante e per certi versi anche illuminante. Affidiamo le nostre vite a Dio senza indugi, il camino sarà sicuramente meno arduo di quanto può sembrarci. Un Abbraccio con amore infinito ciao.
@ Luisanna:
Grazie Luisanna
Sei saggia ed illuminante.
Pace e tanto amore
Claudio
@ maria rivelazione:
@ Claudio:
Spesso quando leggo ciò che viene scritto nei commenti mi emoziono tantissimo,sento me stessa fatta di tanti voi, e in quel momento ho la massima percezione di come le nostre strade siano simili,e di quanto siamo tutti UNO, è stupendo!……. sono certa che la nostra Coscienza di Unità stia lavorando al meglio per tornare a Casa!………Grazie per averci dato la possibilità di conoscere Ho-oponopono e per consentire questi scambi tra noi!
Pace, Luce, Amore e Serenità a tutti voi! Felice giornata Grazie
Grazie, bellissimo iniziare la giornata con questo post!
Vi seguo sempre e anche se non rilascio spesso commenti, mi piace farvi sapere e sentire che ogni vostra mail mi entusiasma e mi conferma che la direzione del cuore è l’unica, infinita, meravigliosa Verità!
Un post che trovo semplicemente bellissimo! arriva dritto a ”colpire” il ”bersaglio”….anche se,come voi stessi,avete spiegato quando ci si è domandati in molti la ”correlazione” tra la legge di attrazione ed ho-oponopono…in cui appunto abbiamo pensato che non era ”esatto” dare direttive alla ”divinità”,ma al contempo non era neanche ”sbagliato” lasciarsi andare ai propri sogni,per cui visualizzare il proprio desiderio,e poi lasciar appunto fare alla parte nostra divina!….lasciando da parte l’intelletto…( anche se delle volte si intrufola di prepotenza):)….Ma affidandosi all’amore….e se riusciamo ad essere amore…esso fluirà portandoci sempre il meglio! Vi abbraccio tutti di cuore! 🙂
Si vero dovremmo ragionare di meno…,e liberarci da ogni limite..invece pensiamo e ripensiamo…io mi sento libera al momento ideo e creo essendo una designer..mi libero dal resto…e mi sento in pace proprio in quei momenti…,e felice…,quando capita dei momenti che
non ho ispirazione mi isolo con me stessa fino a far uscire in me l’dea creatrice che mi libera e mi ritrovo in uno stato di grazia.
Anche se non c’è un riscontro economico dovuto…ma il fatto di creare mi libera e mi fa sentire felice…e piena
grazie e Ho-oponopono
Palma
Carissimi compagni di viaggio, leggo con immenso piacere le vostre testimonianze e colgo tra le righe la fiducia e il coraggio che in questo momento storico della mia vita io non ho. Sono confusa, stanca, arrabbiata, tutte emozioni che portano lontano dal sè più autentico e dal divino ma è pur vero che non vi sarebbe autenticità d’animo, se non accettassimo anche queste parti di noi….Non è un periodo facile, malattia devastante per il corpo, la mente e lo spirito che mi impedisce di contattare il mio divino perchè il dolore è fisico e psicologico è tale, da gridare vittoria quando riesco a mettere insieme tre ore filate di sonno. La qualità della mia vita è talvolta compromessa e l’ansia che si somma ogniqualvolta mi sottopongo a consulti, esami e visite, fa il resto. Devo prendere una decisione forte, accettare che mi portino via un pezzo del mio corpo senza garanzie di miglioramento o continuare a stare male. Percorsi di consapevolezza tanti nella mia vita, dai più tradizionali ai più alternativi eppure, come forse già qualcuno di voi ha detto, mi sembra di essere sempre allo stesso punto. Mi sento incapace di trovare soluzioni, come se la strada fosse tracciata e non vi fossero altre possibilità. E’ dura continuare a sorridere, ad occuparsi degli altri anche se ho a malapena energie sufficienti per me (faccio l’insegnante), vedere il mio compagno preoccupato per me e sentirmi responsabile del suo benessere perchè meriterebbe una vita più serena. Gliene sono grata ma non riesco a ringraziare la mia malattia, proprio non ce la faccio….pronuncio la parola grazie, ti amo ma non le sento vibrare! Non sono autentiche! Ci sono persone che non devono, non possono, non vogliono guarire e forse io sono tra queste.
Buona vita a tutti!
Bella l’immagine di “cari compagni di viaggio”…e un viaggio molto particolare è quello dopo la conoscenza di ho-hoponopono…io sono un pò avanti con gli anni e a volte mi chiedo se questo non renda il lavoro di pulizia molto impegnativo data la quantità di memorie depositato nel bambino interiore…mi rendo conto che il lavoro di “pulizia” è, in contrasto con la semplicità del mantra, ben più complesso e costante a fronte di ben radicati meccanismi di controllo e appunto di razionalità…devo spesso ricordarmi di lasciare andare, di chiedere aiuto a ripulire quelle paure e ansie che sorgono spontanee… avere dei compagni di viaggio più esperti rinforza la fiducia di essere sulla strada giusta…Grazie di esistere!!!!
monica..per un attimo…chiudi gli occhi…non pensare a niente…dimenticati di te…delle tue parole…della tua paura….RICORDA…Tu nn sei questa….e l’altra parte di te che parla…quella mente che mente…ma mente realmente…nn crederle…per un attimo…lasciala stare…per un attimo PERMETTITI di dirTI..Non sono IO che parlo…è quella parte di me che vuole portarmi giu’ sempre piu’ giu’…nn devi permetterle questo…fai silenzio…respira…ti sentirai sempre meglio…continua a ripetere TI AMO..PERDONAMI..TI AMO PERDONAMI…ti prego nn ascoltare piu’ le parole dell’altra Monica…lei è il buio…TU monica sei luce…respira…ti amo…PERDONAMI se forse sono stata invadente…ma monica siamo luce tutti la stessa LUCE…MI DISPIACE PERDONAMI GRAZIE TI AMO
@ Monica:
Forse ora il problema la sofferenza e le difficoltà di Monica sono anche nostre………
@ Monica:
Cara dolce Monica,
Grazie di dare a tutti noi l’opportunità di amare… di amarti
La tua situazione fisica Non è Monica, potrebbe invece essere il contenitore di qualche risposta, di qualche piccolo tesoro che sta aspettando di essere scoperto e sta quindi spingendo per venire fuori, visto che ancora non lo hai scoperto, fino a doverti far penare pur di essere notato.
Per complicato che ti sembri, non focalizzare la malattia, ma l’amore che hai per tuo marito, per tante altre cose. La malattia non è il problema, ma piuttosto la risoluzione al problema, quindi se non la lasci libera, mai la soluzione ti apparirà. Si fa notare con dolori e disturbi vari? E tu continua a dirgli ti amo, anche se ti sembra che la vibrazione non ci sia, che non arrivi, la tua anima la sente e riuscirà piano piano a far aprire quella serratura un po’ arruginita, che la tiene intrappolata. Non sarà forse cosa di un giorno, ma ogni giorno darà una piccola oliata alla serratura, fino alla sua apertura.
Non staresti qui se non fossi capace di guarire…
Non staresti nel sito dell’amore, se tu non fossi amore…
Grazie dolce Monica
Ti Amo
Claudio
@ sere:
Grazie
Ti Amiamo…
Le vostre parole sono dolci e mi accompagneranno, accudendomi, durante la notte….
Buona vita….
@ Monica
@ tutti
Perdonaci, ti prego. Ci dispiace. Grazie. Ti amiamo!
Monica: ripetilo ed immaginati un grande, grandissimo coro di voci, quelle di tutti noi.
Fabio
@Monica
Questo sito è un sito speciale, fatto di persone speciali come te, persone che raccontano di sè e quando lo fanno…..danno a chi ha cuore per ‘sentire’- l’opportunità di pulire una vecchia e propria memoria, per questo ti ringrazio, con il tuo ‘raccontarti’ hai svegliato in me il mio vecchio dolore,! sò cosa vuoi dire quando …… quando non sai ringraziare la malattia!!! ci sono passata sotto a quel tunnel, di dire grazie non c’era il ben che minimo desiderio, ma tra il dolore, la mia mutilazione,e .. il sorriso e la speranza di mio marito e figlio…… non potevo permettermi il lusso di…lasciarmi andare, di perdere altre meravigliose occasioni, -sarebbe stato molto più semolice sai!-
A te Monica,non sentirti oppressa dalle preoccupazioni per te stessa,al punto da lasciarti sfuggire tutte le meraviglie della vita. Soffermati sulle sue bellezze ed i suoi prodigi, cammina ad occhi aperti ed apprezza la bellezza che ti circonda.
Vivi un giorna alla volta ed apprezzalo pienamente, lascia che ogni momento sia colmo d’amore e di gratitudine. Sostituisci ogni momento non bello con uno armonioso, fallo subito !!!, i pensieri negativi e dannosi possono crescere rapidi come la gramigna e soffocare le piante delicate del giardino!!
Grazie per avermi dato l’opportunità di dirti queste cose poichè queste parole….l’anima le ha dette per me, io e te siamo una, le dico a te per dirle a me!!! ti amo e grazie
@Claudio e @ Fabio – grazie per le vostre parole e per essersi incontrati ….anche ….qui!!!!!
aloha a tutti- lunga vita
MORGANA
@ Monica:
Ciao Monica, so quanto sia difficile affrontare la situazione attuale, so che non è facile accettare il male che ti affligge e anche fare le scelte che il caso richiede. Questa circostanza che ora sembra sia insormontabile, potrebbe essere molto meno gravosa se ti affidassi completamente alla bontà e all’amore di Dio. Sii come l’acqua del fiume che segue la corrente, non remare contro potrai solo ritardare il destino che per te è stato scritto, fai che sia fatta la sua volontà. Queste circostanze talvolta sono le nostre prove, siamo chiamati a capire fino a che punto siamo disposti a credere in Dio e nella sua misericordia. Penso che la vita che viviamo sulla terra sia una scuola che deve insegnarci il cammino da percorrere, talvolta mettendoci d’avanti a situazioni molto difficili che a mio avviso sono di supporto per farci fare quel passo in avanti che altrimenti non avremo mai avuto il coraggio di compiere. Sono convinto che Dio nella sua infinita benevolenza, non permetterebbe che affrontassimo qualcosa che non fosse di qualche utilità per la nostra crescita. Noi dalla nostra visuale, riusciamo a vedere solo alcuni punti dell’arazzo che Dio ha tessuto per la nostra vita, e non capiamo le ragioni che l’hanno indotto a riservarci tale destino. Noi siamo luce, noi siamo amore e per compiere il cammino che ci riporta all’essenza dell’universo la via è stretta, tortuosa e ardua, solo chi saprà compiere un atto di incondizionata fiducia in Dio accettando il cammino che per la sua crescita è stato stabilito, potrà considerarsi pronto per affrontare il gradino successivo, il nostro corpo è solo il veicolo che ci permette di compiere questo viaggio. Abbi fiducia e sii forte, vedrai che riuscirai ad affrontare con maggiore serenità e ottimismo tutto quanto. Ti voglio bene ciao
@ morgana:
Ti ricordi ed hai un pensiero sempre per tutti noi. Anche da queste semplici azioni si ama. Si è amore.
Grazie
Con amore
Claudio
Bellissime le parole di Sere,di Claudio…di voi tutti….mi unisco al vostro ”coro” d’amore per Monica….per tutti noi….”il tutto è amore…noi siamo il tutto…noi siamo amore”’grazie vi amo….
@ Monica:
E’ umano che tu non senta vibrazioni pronunciando “ti amo grazie”. Ma accetta almeno il fatto che guarirai.
Cosi semplice quanto difficile…..se non ho capito male in poche parole dobbiamo vivere il momento presente? grazie!
In Ho-oponopono è importante sapere che l’intelletto non è stato creato per capire, ma è stato creato per scegliere. Questa è l’unica funzione lecita dell’intelletto. Attraverso l’intelletto possiamo scegliere di rilasciare o meno, di avere ragione o meno, di avere l’ultima parola o meno. Abbiamo la scelta di farlo attraverso l’intelletto o la via di Dio.
Queste sono informazioni IMPORTANTISSIME ma se non voglio star male o diventare ‘cattiva agli occhi di mia madre’….non ho molta scelta, devo fare quello che lei desidera altrimenti rompe per un’intera settimana fino che raggiunge lo scopo…e credetemi è davvero dura!!! io credo di essere forte, ma….. èer esempio oggi la devo portare per …’cimiteri”””’dio mio aiutami tu!!!!!!
vi amo grazie , che faccio accontento la mamma e faccio tutto quello che VUOLE lei??????
aloha con sorriso^-^ morgana
@ morgana: l’hai detto tu: usa l’intelletto per scegliere alcune cose e altre no. forse questa dei cimiteri sì perché magari lei non può proprio capire che una figlia non visiti i propri morti. ma per altre cose scegli che non l’accontenti. magari dai e dai prima o poi si darà pace. lo so che è dura, ma considera anche questo: tu vuoi veramente essere lasciata in pace da tua madre? o l’accontenti solo per non sentirti in colpa per motivi che sai tu o che potrebbe interpretare lei? sono cattiva, ma ho imparato che è così, non c’è niente di meglio che parlar chiaro, senza innervovosirsi o arrabbiarsi. veramente li conosco molto bene i meccanismi familiari, ho una famiglia d’origine numerosa e problematica, con casi anche psichiatrici. le persone, non tutte per fortuna, tendono a succhiare l’energia degli altri, sono vampiri energetici come ho letto in un bel libro (che mi pare s’intitoli proprio così, ma non ricordo l’autore, un italiano comunque). bisogna diventar coscienti di questo, poi le cose si aggiustano. ho’oponopono non vuol dire proprio questo – mettere le cose a posto?
con tanto affetto, ti voglio bene, grazie, scusa, grazie,
maria
Mi associo a Maria. Prima ripulisci e predisponi il tuo animo all’amore. Se ciò che devi dire lo fai con amore il messaggio avrà il senso che desideri e verrà compreso e accettato. Non bisogna pretendere di convincere gli altri ad agire come se fosse amore. Noi stessi agiamo come se fosse amore e ciò porterà anche gli altri a farlo, in modo del tutto naturale.
Porta tua mamma a passare un’ora con te a bere del the in un bar, vedrai che arriverà da sola a capire quanto sia meglio che non obbligarti ad andare per cimiteri o fare altre cose. Probabilmente ti vuole solo godere di tanto in tanto, solo che te lo sta chiedendo basandosi su un presunto diritto che crede di vantare nei tuoi confronti per il solo fatto di averti fisicamente messo al mondo.
Pace e amore a tutti
Fabio
@ morgana:
@FABIO
Grazie tesoro per avercela messa tutta a darmi gioia, la tua risposta è meravigliosa, ….io sono grata a mia madre per avermi messa al mondo, io l’ho scelta….???forse, così dicono, ^:^ ma credimi quando la porto a bere il caffè…mi brontola perchè ho scelto un bar poco….carino, oppure vendono cattive briosche, oppure è una continua critica per come si veste tizio o come si comporta tizia, perchè quando esco con lei non sono elegante e che con me…..non c’è soddisfazione,….vuoi che ne agginga acora???? E’ sempre colpa di tutti mai sua per ogni cosa che succede, genero e nuora….sono i suoi eterni errori, ……che du bal !!!!!!!
Purtroppo sono consapevole che sono io che glielo permetto ma non riesco a venire fuori da questo vortice, anzi mi domando come a 85 anni non abbia ancora capito che non è eterna e che qualche cosa potrebbe lasciarla andare, nooooo è attaccata come una ventosa , gratitudine….e cos’è questa parola!!! se lei decide per il si ok ma se è no…è no!!!! permalosaaa???anche solo con lo sguardo se non è come piace a lei s’incazza……e comunque è il mio specchio ( MIO DIO NON CI POSSO CREDERE io non sono così ma l’opposto!!!)
@MARIA
…se l’intelletto fosse un oggetto l’avrei già scelto!!!!!
No non lo faccio per paura di sentirmi in colpa, responsabile….???si.
lo faccio perchè è insistente e io voglio vivere in pace, ma spesso il prezzo da pagare è alto, quando mio padre era vivo, mi dava ragione e rimproverava spesso mia madre per essere un ‘generale’ , pensare che sarebbe dolce e allegra ….se lo decide lei!!!
Ad ogni modo grazie cari amici, mi avete dato un grosso aiuto, ora vado a trovarla e….provo a darle un bacio……speriamo non mi morda!!! ah ah ah ah
Amici cari, non mi lamento per il gusto di farlo, mi faccio pena quando lo faccio, ma ….ma….mi sembra impossibile di non essere capace di mettere le cose a posto!! ci lavoro con convinzione tutto il giorno, eppure chi non fà ho oponopono …ci riesce!!!!!
vai a capire!!………
Con immenso amore vi auguro ogni bene, grazie per l’opportunità che mi date di essere in compagnia.
morgana
@ morgana:
Daccordo con Maria e Fabio ed agiungo:
Prova a scherzarci su… ad aspettarti che tua madre rompa un po’ le scatolee trovi tutte le magagne che di solito trova. Rendi la cosa comica, come dire: “ecco, siamo al bar. Ancora nessun commento mamma?” e quando il commento arriva, scherzaci su, sorridici, dagli amore e probabilmente vi divertirete in due…
Ti voglio bene
Claudio
….che dire…grazie Claudio, proverò come dici tu…, come dice Fabio….Maria, vi ringrazio mi aprite il cuore e … mi avete fatto ricordare una cosa che avevo rimosso chissà perchè, eppure molto importante… mia nonna un giorno mi disse …^^^^quando doni dimentica, quando non dai ricordti!!!^^^^^
grazie e buona giornata a tutti
morgana
dopo aver scaricato, letto e apprezzato i punti chiave ho ordinato la pace comincia da te. mi sto applicando con costanza e attenzione nonchè con fiducia. si sono in attesa fiduciosa dei primi risultati. grazie per ora!