Una volta accettato che ciò che siamo è la somma totale di tutti i nostri pensieri, sentimenti, parole e azioni passati e che la nostra vita attuale dipende da tutte le decisioni che abbiamo preso fin ora, cominciamo a vedere come il processo di Ho’oponopono, che corregge gli errori, può cambiare la nostra vita, quella della nostra famiglia e quella di tutta la società.
Gli antenati degli Hawaiani moderni si stabilirono nelle isole Hawaii all’inizio della nostra era. Probabilmente essi provenivano dalle altre isole della Polinesia. Secondo la leggenda, essi erano i discendenti degli abitanti delle Pleiadi giunti sulla Terra migliaia di anni prima e stabilitisi nella grande isola dell’Oceano Pacifico. Le loro conoscenze sono state diffuse in Cina, in Egitto, in India e in altre regioni del mondo. Questa leggenda sembra essere fantastica, ma molti dei concetti caratteristici dell’antica tradizione hawaiana si possono riscontrare in varie tradizioni esoteriche di altre culture umane.
Fino a quando i missionari cristiani non giunsero alle Hawaii, non esisteva alcuna lingua scritta, la conoscenza era trasmessa solo oralmente.
Il Kahuna – che è colui che custodisce il segreto – doveva imparare le esatte parole delle canzoni, in cui erano contenute informazioni sui diversi ambiti della vita. Con Kahuna si identificava semplicemente uno specialista così i Kahuna erano esperti cacciatori, o esperti costruttori di barche, o esperti guaritori. Lapu’au Kahuna in hawaiano significa “specialista in guarigione”.
L’essenza della filosofia hawaiana è “Lokahi” l’unità e la “pono” – armonia con il Tutto, tutto ciò che esiste, con l’intero cosmo. Tutte le creature e la materia inanimata traggono origine secondo le loro credenze dall’essenza prima del padre nel cielo e della terra madre Wake. Quindi tutto, dal più piccolo sassolino all’Uomo, possiede un’anima, una coscienza e la capacità di comunicare.
L’ultima regina delle Hawaii è stata Lilinokalani. Nel 1893 la monarchia è stata rovesciata dall’invasione militare statunitense. Le isole furono annesse agli Stati Uniti. La regina detronizzato ha cercato di tradurre in inglese “Kumulipo” una antica canzone hawaiana di creazione.
Trent’anni dopo questi fatti, è nata Morrnah Nalamaku Simeona. Suo padre che era un pescatore ricordava le Hawaii ancora libere e quando il palazzo apparteneva ancora alla regina. Morrnah all’età di appena tre anni, dimostrò di avere un singolare talento per la guarigione. I Lapa’au Kahuna la identificarono come guaritrice. Morrnah non aveva bisogno di imparare nulla, aveva già tutte le conoscenze dentro di sè. Sono venute al mondo con lei. Lei era una bambina fuori dal comune.
Oggi circolano leggende su come abbia messo una mano nel fiume e i pesci nuotassero tra le sue mani. Quando fu già una donna matura, scoprì di avere tumore maligno. Quello fu un punto di svolta nella sua vita e per la missione che doveva compiere sulla terra. Sconfisse il tumore grazie alle sue abilità, alle sue conoscenze e all’applicazione del antico processo hawaiana di Ho’oponopono.
Ho’ponopono ancestrale era un processo che veniva effettuato esclusivamente da un Kahuna. Era una tecnica importante nella comunità delle Hawaii. Nessun problema veniva esaminato senza coinvolgere il resto della famiglia e tutti coloro che erano coinvolti dal problema stesso. Tuttavia Morrnah ricevette la conoscenza di Ho’oponopono direttamente dalla fonte, nessuno le ha insegnato il processo.
Dopo aver sperimentato il potere di Ho’oponopono, ha deciso di adattare la tecnica in modo tale che potesse essere padroneggiato e utilizzato individualmente dall’uomo comune.
La sfida fu quella di tradurre le conoscenze su questo processo in inglese. La lingua Hawaiana è una lingua particolare, che non è sostenuta da una grammatica ferrea, e le parole sono formate attraverso la ripetizione di sillabe (radici) che hanno dei particolari significati.
Per migliaia di anni la conoscenza è stata tramandata di bocca in bocca. E chi ripeteva l’antica conoscenza non poteva cambiare una sola parola, non una sillaba. Grazie a questa trasmissione orale molto attenta la sapienza degli antichi hawaiani è sopravvissuta. Lo dobbiamo alla precisione meticolosa della trasmissione di forme pure attraverso tante migliaia di anni.
La maggior parte delle altre traduzioni antiche sono state così distorte dal passaggio orale della saggezza, cosicché certe parole modificate nella pronuncia o nella sequenza o addirittura nel senso hanno perso il loro potere e il loro vero significato. Morrnah ha ricevuto la sua saggezza direttamente dal divino. Da qui deriva Ho’oponopono dell’Identità del Sé, il processo di purificazione, di liberazione, in cui l’uomo partecipa in diretta connessione con il Divino. In questo processo l’uomo trova la sua parte di Dio, il suo Io Superiore.
Ho’oponopono dell’Identità del Sé è un ritorno alle origini, un ritorno a casa, un ritorno allo Zero Limite.
Morrnah fu molto precisa e meticolosa nella sua codifica, in modo che il significato delle parole non venisse distorto. Ha consegnato al mondo il tesoro dell’Amore, del perdono e della gratitudine attivi. E’ stato un regalo non solo per l’uomo occidentale, ma per l’intera umanità.
Negli anni Settanta Morrnah ha creato la Fondazione “I” per “La libertà del Cosmo, (Foundation “I”, Freedom of the Cosmos), il cui compito era quello di promuovere Ho’oponopono nel mondo.
Morrnah nel 1980 decise di lasciare le Hawaii e di condividere questo dono con il mondo occidentale.
Il principale assistente di Morrnah è stato il Dr. Ihaleakala Hew Len, uno psicologo, che andò da Morrnah, in cerca di aiuto per la figlia gravemente malata. Morrnah guarì la ragazza, e poi viaggiò fino alla sua morte con il Dr Hew Len contribuendo a farne un Kahuna.
Da quando morì Morrnah il Dr Hew Len divenne il presidente della Fondazione “I”.
Anche il Dr. Ihaleakala Hew Len ottenne risultati spettacolari utilizzando Ho’oponopono nel corso della sua pratica di psicologo dello Stato delle Hawaii Hospital, dove erano ricoverati pericolosi criminali malati di mente.
Egli utilizzo Ho’oponopono senza ricercare mai il contatto fisico con il paziente. Indirizzò la sua richiesta al Divino, chiedendo come poter aiutarli. Egli diceva spesso che la Divinità ha sempre sostenuto che era ora che tutti i bambini tornassero a casa.
I bambini, cioè gli esseri umani, gli animali, i minerali, tutto ciò che esiste.
Morrnah ha tenuto conferenze e insegnato in molti stati del Nord America e in Europa e in altri continenti. Negli incontri con lei sono stati coinvolti un numero enorme di persone. Durante la sua visita in Cina, il numero dei partecipanti ai suoi seminari ha superato i quindici mila. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue. Ho’oponopono dell’Identità del Sé ha dimostrato di essere uno strumento con effetti così profondi e così efficaci che istituzioni accademiche, istituzioni sanitarie, organizzazioni sociali e organizzazioni internazionali si sono ampiamente interessate ad esso.
Le Nazioni Unite hanno organizzato tre seminari di Morrnah Simeona. Inoltre la Kahuna è stata invitata ai congressi dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità.
Più di mezzo milione di persone in tutto il mondo sono state iniziate a questo processo da Morrnah.
Morrnah ha detto che l’uomo moderno occidentale ha molta difficoltà a liberarsi del pensiero analitico e avvicinarsi al proprio Io Superiore. Le persone in Occidente sono molto legate alla loro razionalità e questo atteggiamento lo pagano con l’essere impregnati da un senso di rottura e di separazione dall’Uno. Intrappolati nei ragionamenti razionali non permettono al Divino di indirizzare la loro vita.
Invece continuano ad ingaggiare una battaglia costante con tutti i problemi e le avversità. Non permettono che l’energia divina fluisca attraverso di loro e lavori per il loro bene più alto. Non vogliono affidare al divino i loro problemi, preferiscono combatterli da soli nel timore di perderne il controllo. Non riescono a capire che il mondo non è indipendente dalla loro creazione. Essi non vogliono accettare che la realtà, tutta la realtà è semplicemente un riflesso della loro interiorità.
Morrnah ha consigliato l’utilizzo di Ho’oponopono alle persone che si occupano di guarigione, sia nella medicina occidentale, sia nelle medicine alternative. Ha sottolineato che siamo tutti collegati tra di noi da legami karmici, quindi è molto consigliabile pulire queste connessioni tra il paziente e il medico, perché altrimenti non si può attivare il processo di guarigione efficacemente.
Morrnah era estremamente modesta, piena di umiltà, sempre sottomessa al Divino. Era convinta che se lei veniva a conoscenza di qualcosa, lei era in qualche modo co-responsabile di ciò che veniva a sapere. Ecco perché ci sono frequenti casi in cui il guaritore non dovrebbe interagire con un paziente. Bisogna sempre chiedere il permesso di lavorare con una persona specifica. Se non capisco non riesco a formulare una terapia, sarebbe meglio assumersi il carico karmico.
Nel 1983, in riconoscimento della sua abilità, della sua dedizione, della sua cultura e della sua arte di guarigione e dell’ insegnamento di Ho’oponopono dell’Identità del Sé lo Stato delle Hawaii e di Honolulu le conferì il titolo di “Tesoro vivente delle Hawaii”. Non fu questa l’unica meritata lode che ottenne. Le Nazioni Unite e l’Università di Cambridge hanno pubblicato la sua biografia, sottolineando il suo contributo alla società.
Morrnah ha visitato anche la Polonia e fu un momento molto importante per quel paese. Ha insegnato Ho’oponopono e poi andò a Jasna Gora, con l’intento di purificare e liberare l’immagine di Nostra Signora di Czestochowa e il tesoro del monastero dall’energia di dolore e di disperazione che si era accumulata lì in ingenti quantità.
Questo posto è così importante per la Polonia, è il suo subconscio, che è impregnato di memorie dolorose e di eventi traumatici. Per centinaia di anni si è accumulata gran quantità di dolore, di problemi, di mali e di tragedie di tutte le persone che si sono recate lì per chiedere l’intercessione divina. In questo pellegrinaggio straordinario Morrnah e il Dr. Hew Len sono stati accompagnati da una troupe televisiva. Anche durante il loro soggiorno in Polonia, la televisione ha mostrato le interviste con loro.
Morrnah ha sostenuto che ora, quando la mente subconscia polacca si è ripulita del suo più pesante bagaglio, sia la Polonia che l’Europa potranno finalmente conquistare la libertà.
Ella ha previsto il crollo del sistema fossilizzato in Europa. Il 14 e 15 ottobre Morrnah ha insegnato Ho’oponopono a Varsavia e poi è andata a Czestochowa. Quattro settimane dopo, il 9 novembre 1989 il Muro di Berlino è caduto.
L’11 febbraio (ndt: l’articolo originale firmato Anna Kligert riporta l’11 novembre) 1992 Morrnah era in Germania. Improvvisamente, ha detto che il suo lavoro sulla Terra era compiuto e se ne è andata a letto. Ha lasciato così il mondo con quella stessa umiltà con cui ha attraversato la vita.
Anna Kligert
Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te
Commenti
Pratico Ho’Oponopono da circa 4 anni ed ho avuto la fortuna di essere al seminario con il Dot Hew Len. Non è facile far propria questa tecnica di pulizia ma con costanza diventa automatico farlo. E’ una cosa bellissima e spero che tanti altri ne vengano a conoscenza.
POI
Pratico Ho’Oponopono da circa 4 anni ed ho avuto la fortuna di essere al seminario con il Dot Hew Len. Non è facile far propria questa tecnica di pulizia ma con costanza diventa automatico farlo. E’ una cosa bellissima e spero che tanti altri ne vengano a conoscenza.
POI.
Daniela Planamente