Morrnah Nalamaku Simeona (19 Maggio 1913 – 11 Febbraio 1992) era una Kahuna hawaiana, “Kahuna la’au lapa’au”, cioè un sacerdote guaritore e praticante del massaggio Lomilomi. “Kahuna” significa “custode del segreto” e Lapa’au significa “specialista di guarigione”.
Il termine “Kahuna” è una parola hawaiana, definita nel “Dizionario delle Hawaii”, di Mary Kawena Pukui & Samuel Elbert H. (1986), come “sacerdote, mago, prestigiatore, sciamano, esperto in ogni professione”.
La madre di Morrnah è stata uno degli ultimi Kahuna la’au kahea, cioè sacerdote che guarisce con le parole, ed era uno dei membri della corte della regina Liliuokalani, l’ultimo sovrano delle isole Hawaii.
Morrnah Simeona è stata scelta per essere Kahuna quando era ancora una bambina e ha ricevuto il dono della guarigione all’età di tre anni.
È diventata famosa nel mondo grazie all’insegnamento della sua versione aggiornata di Ho’oponopono (Ho’oponopono dell’Identità del Sé) e nel 1983 è stata insignita del riconoscimento di tesoro vivente dell’umanità delle Hawaii.
Simeona, è la fondatrice di questa moderna versione di Ho’oponopono, è colei che sulla base della sua esperienza di Kahuna, e sulle ispirazioni ricevute, ha messo a punto tramite ispirazione divina, questa tecnologia, unendo quindi l’antica filosofia di Ho’oponopono con l’attuale tecnologia mentale, riuscendo a creare qualcosa di completamente nuovo e infinitamente potente.
Questo processo, come la modernizzazione di un antico rituale di purificazione spirituale, si è rivelato così efficace che Morrnah Simeona è stata invitata a insegnare questo metodo presso le Nazioni Unite, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e presso istituti di cura in tutto il mondo.
Morrnah ha aggiornato il processo in modo che per la guarigione e per il processo di trasformazione non è più necessaria la presenza di altre persone: è sufficiente il medico stesso, che riveste anche il ruolo del paziente.
Non è nemmeno necessario alcun tipo di interazione tra il medico e il problema (o le persone che raffigurano il problema). L’unica persona che ci deve essere sei tu! Questo è Ho’oponopono moderno ovvero “Ho’oponopono dell’Identità del Sé”.
Morrnah Simeona è tra le altre cose la fondatrice della “Fondazione dell’Io”, che è l’organizzazione che presenta Ho’oponopono dell’Identità del Sé nel mondo, attraverso corsi di HO-OPONOPONO. “La Fondazione dell’Io”, Inc. Freedom of the Cosmos, è un’organizzazione no-profit che promuove Ho’oponopono dell’Identità del Sé negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Asia.
Questa Fondazione ancora oggi è l’organizzazione che supervisiona Ho’oponopono dell’Identità del Sé attraverso gli insegnamenti di Ho’oponopono, e grazie a insegnanti qualificati porta avanti l’eredità della sua fondatrice Morrnah Nalamaku Simeona.
La sede della Fondazione dell’Io è a Philadelphia, Pennsylvania.(5) Morrnah Simeona ha presentato il processo di HO-OPONOPONO per la prima volta nell’Huna World Convention in Ponolu’u, Hawaii, nel mese di agosto del 1980.
Ho’oponopono dell’Identità del Sé è essenzialmente una versione più aggiornata dell’Ho’oponopono ancestrale, che richiedeva appunto la presenza di un mediatore tra le parti in conflitto.
Qui sono fuse assieme alle antiche e sperimentate conoscenze Huna le moderne scoperte scientifiche in campo di potenza della mente e valore materiale del pensiero positivo. Con HO-OPONOPONO dell’Identità del Sé, Morrnah ha raffinato il metodo, in modo che tutti i processi di pulizia e di guarigione possano essere intrapresi da soli, senza la necessità di un mediatore o di un maestro.
Ho’oponopono dell’Identità del Sé è il culmine del messaggio della sua vita di liberazione e di gioia che penetra in profondità nel nostro Subconscio per ottenere un cambiamento auspicato e definitivo.
Morrnah desiderava che nella nostra società occidentale tutti avessero la possibilità di ridurre lo stress della vita moderna. «Le persone occidentali hanno grandi difficoltà a mettere in disparte l’Ego» sosteneva.
E aggiungeva: “È difficile per la mentalità occidentale accettare il concetto di essere noi stessi l’essere Superiore. E non solo perché nelle tradizionali chiese occidentali l’essere superiore non è evidente, ma messo in condizione di temuta venerazione. L’uomo occidentale è andato agli estremi con il suo intellettualismo e questa mentalità divide e mantiene le persone separate. Allora l’uomo diventa un distruttore perché continua a vivere nella dualità e nella separazione, piuttosto che lasciar fare alla forza del flusso della Divinità che, manifestandosi attraverso di lui, possa compiere sempre l’azione giusta”.
Ho’oponopono non è una religione nel senso più assoluto del termine, come non lo è la filosofia Huna; non ha alcuna pretesa di essere la “Verità”, non interferisce con alcuna religione ed è compatibile con tutte le religioni.Si tratta di un modo di vivere, di un atteggiamento mentale che è caratterizzato dalla Pace interiore, dalla Fiducia, dalla Gratitudine e dal distacco dalla negatività.
La Pace e l’Amore, con Ho’oponopono, divengono un modo di essere permanente… anche in mezzo ai problemi.
Gli insegnamenti di Kahuna Morrnah Nalamaku Simeona ci ispireranno, ci motiveranno e ci consentiranno di vivere con più gioia, più speranza e più pace… davvero una vita viva! Morrnah ha insegnato Ho’oponopono dell’Identità del Sé fino a tutto il 1980, prima di riuscire a passare il testimone al dottor Ihaleakala Hew Len, che iniziò a condurre corsi di Ho’oponopono dal 1982.
Il pensiero trasmesso da Morrnah Nalamaku Simeona:
Il principale obiettivo di Morrnah era “avere la pace all’interno di ogni uomo che si riflette attraverso la comunità, la società, la nazione, e l’Universo. Senza distinzione di razza o credo, perché le porte alla nuova era siano: Pace, Equilibrio, Saggezza e Amore in tutta la Vita e in tutta la Creazione.”
Ho’oponopono è la CHIAVE.
E aggiungeva:
“In materia di risoluzione dei problemi: il mondo è un riflesso di ciò che accade dentro di noi. Se si verificano disturbi o squilibri, il luogo dove cercare è dentro di te, non ha senso indagare fuori sull’oggetto che percepisci come causa del problema. Ogni stress, squilibrio o malattia può essere corretto solo lavorando su se stessi.”
È importante ricordare che questo sistema Ho’oponopono dell’Identità del Sé è fondamentalmente diverso dalle altre forme di Ho’oponopono. Nei metodi tradizionali, tutti coloro che sono coinvolti in un problema devono essere fisicamente presenti e lavorare insieme. In questa versione di Ho’oponopono tutto il sistema può essere gestito da te insieme alla Divinità.
Non hai bisogno di andare un millimetro fuori di te per trovare le risposte o aiuto.
Non c’è nessuno che possa darti informazioni più rilevanti di quelle che si possono ottenere andando dentro di te.
5 Cfr. www.hooponopono.org
Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te
Commenti
Grazie per queste ennesime e utili informazioni, chiedo scusa se non capisco le parole delle preghiere, volevo chiedervi se si può avere la versione in italiano o se le trovo scritte nel libro, in quale pagina ‘cartacea’ le trovo.
Con amore morgana. grazie
Grazie Grazie Grazie
La voce di Simeona mi ha incantata….
Ho pianto ascoltandola e vorrei recitare con lei le preghiere
Anch’io desidererei avere la traduzione in italiano ma anche scritta come la recita lei va bene lo stesso.
La voglio imparare a memoria.
Ma se non ho capito male c’è quella di apertura e quella di chiusura.
Anche il 1° livello di Ho’Oponopono è stato davvero esaudiente. Comincio oggi con TI AMO e per 21 gg poi se non ho capito male posso passare al 2° livello.
TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO
Antonella BS
GRAZIE…sono bellissime…
Grazie , mentre ascoltavo per l’ennesima volta la voce di Mornha, mi sono introdotta nei vari video da voi ‘scelti’ sono uno più profondo dell’altro, ma mi sono soffermata su uno ‘le persone non arrivano da te per caso’….è molto bello, sono dispiaciuta però che in questi ultmi anni ,siano in aumento le separazioni tra coppie, abbiamo bisogno di pace, di amore, di stare uniti se vogliamo migliorare….come mai le giovani coppie….invece si lasciano con maggior facilità di prima???eppure la sensibilità del pensiero positivo è…in aumento!!!!!
Questa è una domanda, il mio pensiero invece è rivolto all’Amore e oggi anche se fuori piove, c’è umido, sono serena, Mornah la sento vicina, grazie grazie eeee…..solare
aloha Morgana
Grazie cari,
come sempre ci date sempre buoni consigli e precisazioni.
Ma esiste magari la possibilità di scaricare le preghiere di apertura e chiusura come per la Vs bellissima meditazione che ascolto tutte le sere????
Non nego che a volte (anzi sempre) mi addormento ascoltando le Vs voci e spero che sia una cosa buona lo stesso….
TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO TI AMO
ANTONELLA BS
guardando bene la foto di Mornnah, con gli occhiali e quel sorriso appena accenato…..assomiglia moltissimo al dott. Hew Leen. che ve ne pare????
Grazie ancora per tutto lamore che riuscite a espandere, spero e mi auguro che possa moltiplicarsi all’infinito, …… foorse utopia, ma la vita comincia da un semino!!!!!forza seminiamo!!!!
morgana
Pace a tutti.Vorrei sapere de piu su hooponopono.Mi piacerebe participare ad un seminario.Vorrei sapere quando ci sara un’altro.Grazie Vi amo