Cos’è Huna?

Alle Hawaii, l’insegnamento che oggi viene diffuso nel mondo con il nome “Huna” originariamente era chiamato Ho’omana e probabilmente alle Hawaii viene ancora chiamato così. Il “Mana” alle hawaii corrisponde al Prana, al Ki, allo Shakati, insomma quello che in occidente definiamo più o meno come “energia vitale”.

Ho’omana perciò con il “Ho’o” causale (che rende azione la parola che segue) significa “rendere attiva l’energia vitale”.

I Kahuna hawaiani i quali praticavano queste tecniche più che preoccuparsi di diffonderle nel mondo di parlarne o scriverne, come amiamo forse un po’ troppo fare in occidente, sapevano che tutto il potere e tutta la forza emanata dall’Uno, la fonte di tutto ciò che è, è disponibile per tutti. Oggi queste conoscenze si stanno diffondendo più o meno pure, in tutto il mondo di oggi, sotto l’appellativo di “Huna”.

Anche nelle altre culture del pianeta, come ormai sappiamo bene sono presenti i resti di queste antiche conoscenze, ma appunto per  noi oggi da molte altre culture sono rimasti disponibili solo i resti perché a partire dal 325 dC, un’onda cominciò a spazzare tutto il pianeta nel tentativo di distruggere i sistemi bilanciati e con essi gli insegnamenti originali dei popoli della Terra.

Uno degli scopi dell’insegnamento originale era lo studio dei modi per aumentare la consapevolezza della potenza dell’ energia vitale, per consegnare ad ogni singolo essere umano il potere nelle proprie mani, perché ognuno potesse creare tutto quello che voleva nella propria vita. Il concetto di forza vitale è un concetto fondamentale in ogni cultura. Ciò che è importante in ogni processo è quello di imparare a fare i collegamenti con le fonti di Mana dentro e fuori di noi. L’ambito di Huna è molto ampio perchè sostanzialmente c’è un solo insegnamento che ha molti nomi diversi.

Liberamente tratto da: ancienthuna.com

VUOI PARTECIPARE AL PROSSIMO WEBINAR HO'OPONOPONO?

  ogni mese un webinar gratuito in diretta con una nuova meditazione guidata

New Graphic

ACCEDI ALLE INFO PER PARTECIPARE AL WEBINAR HO'OPONOPONO E AL VIDEO DELLA MEDITAZIONE GUIDATA

 Riceverai tutte le news e gli omaggi Ho'oponopono. Potrai cancellarti dalla Newsletter in qualunque momento con un semplice clic.

Commenti

  1. irene

    Concordo con te, tanti nomi per un’unica via, tante strade per la stessa meta, la vita è meravigliosa perché ha mille sfumature, nessun arcobaleno è mai uguale ad un’altro. Grazie

  2. loredana

    Bellissima questa conoscenza, sapere che ci sono culture che hanno preservato la verità sull’esistenza e i mezzi per ritrovare l’equilibrio, ti fa espandere il cuore. Come voi sono sul cammino del risveglio ed essere a contatto con l’energia vitale, divina, universale, è straordinariamente meraviglioso. Grazie, grazie, grazie, immensamente grazie per la conoscenza che divulgate.

  3. virna

    Da quando ho iniziato a leggere, inizialmente per curiosità, di queste cose, sono meravigliata di fronte a tanta sapienza, conoscenza sofisticata di sé stessi e della realtà. Ho frequentato psicologia all’università e prima mi portavo dietro quell’arroganza (che a volte abbiamo noi occidentali) di chi credeva di sapere tutto, o quasi 🙂 sull’essere umano. Che bella lezione di umiltà che ho avuto iniziando a leggere sugli hawaiani, sui nativi e aborigeni e iniziare a lavorare su di me, rendendomi conto di quanto dovessi crescere e migliorare! Adesso, a volte, penso che pazienza e amore hanno avuto queste comunità a sopportare la nostra arroganza e ignoranza e quanto devono aver fatto per tenere “alte” le vibrazioni del pianeta! Grazie!!!

  4. marina

    Ciao Ragazzi, non vorrei commentare l’Huna, in quanto non sono all’altezza, ma vorrei piuttosto chiedere a voi, se esiste similitudine con il theta healing.
    Molti anni fa praticai un corso di Theta, e la preghiera di “connessione” citava:
    Madre, Padre, Dio, creatore di tutto cio che è, è comandato che:……………..(frase di richiesta di guarigione) . Grazie, è fatto è fatto è fatto……mostrami……
    dove a questo punto subentra la visualizzazione.
    Ora, io indipendentemente da qualsiasi situazione, per anni mi sono “connessa “attraverso questa preghiera in quanto mi vene automatica.
    Mentre attendo di leggere un vostro parere vi dico solo…..
    Grazie!! Vi voglio bene
    Marina
    Un

  5. stefania

    é merviglioso la storia ci insegna che l’uomo vuole soldi e
    potere speriamo di raggiungere l’equilibrio
    con amore stefania

  6. Mario

    Cari,
    finora vi ho seguiti con simpatia ed interesse. Adesso però avete toppatp. A parte le considerazioni sulla “meravigliosa” eguaglianza fra uomini e donne, mai prevista dalla Natura, il ritenere il culto Wicca vittima e non carnefice, significa voler prendere in giro la gente. Se parlate del Wicca che intendo io, si tratta di un culto di ispirazione satanica. La Chiesa, ricordatevi, possiede più di duemila anni di scienza e sapienza e non opera MAI a caso. Informatevi meglio.
    Saluti,
    Mario

  7. giulio

    @ loredana:
    ho 45 anni ed ho scoperto solo adesso che esistesse ho-oponopono. a 45 anni mi sento nato adesso! grazie, grazie, grazie!

  8. maria grazia

    La comprensione che la conoscenza è sempre stata fra noi, porta ad aprire porte che fino a poco tempo fa ci sembravano chiuse. In questo ultimo periodo mi son trovata fra le mani un libro che introduce all’Huna e meraviglia, racchiude in 7 regole tutto ciò che di spirituale ho appreso finora.
    Se poi lo confronto con i messaggi dei ricercatori della verità dell’Erverna di Cipro scopro che il messaggio è simile. Due libri, due culture così lontane, ma così simili nel messaggio.
    Siamo tutti collegati con l’Uno e noi siamo qui a sperimentare in quanto parti di quell’Uno che ha scelto di apprendere attraverso un corpo fisico.
    Luce e Gioia Mary Grace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *