Questi insegnamenti fanno parte di una discussione su Ho’oponopono tenute da “Papa’”Kepilino, anziano uomo di conoscenza hawaiano, e maestro di lomi lomi, antica tecnica di massaggio hawaiano.
ESSERE HAWAIANI di Papà Kepilino
Ci sono 2 modi per essere hawaiiani:
Il primo modo è essere nati con il sangue hawaiano. Il secondo modo per essere hawaiani è praticare il seguente codice “ho’oponopono” su come essere, e su cosa bisogna fare.
-Vivere, essere e fare ALOHA (il suo spirito di amore e felicità, nella coscienza della connessione) ogni giorno.
-Aiutare gli altri anonimamente, senza vantarsi di farlo.
-Non spingere gli altri verso il basso, per tirare su te stesso.
-Avere la sensibilità e la consapevolezza necessarie per aiutare qualcuno anche se non te lo chiede.
-Dopo aver assistito una persona, la ringrazio per avermi permesso il privilegio di aiutarla, nutrendo sentimenti di amore e gratitudine verso di lei e l’esperienza che mi ha regalato.
-Se una persona ti ferisce, perdonala. Perdonala una volta senza mai sollevare nuovamente la questione.
-Non fare accordi che non puoi mantenere. Se devi rompere l’accordo ottieni prima il permesso della persona con cui ti sei impegnato.
-Se ferisci qualcuno, chiedi perdono, e non ferirlo più.
-Cerca di essere premuroso, sincero e umile. In armonia con la natura.
-Prima di giudicare un’ altro, giudica te stesso. La nostra opinione e i nostri giudizi sugli altri sono soltanto un riflesso di noi stessi.
-Rispetta e rendi grazie ai dono di Ha, del soffio della vita. Ringrazia le persone, i luoghi,le cose, gli eventi, le scelte e le esperienze.
-Cerca di capire la differenza tra i concetti e la realtà. Il concetto di esperienza, non è l’esperienza vissuta. La lingua è un concetto limitato che non può descrivere l’esperienza.
-Porta attenzione alle parole. Le parole sono come piume portate in alto dal vento, Pali, una volta dette, non possono più essere recuperate.
-Accetta te stesso, ciò che sei e che non sei. Accetta gli altri così come sono, come sono e come non sono. La realtà esiste aldilà del fatto che tu l’accetti o la rifiuti.
-Scopri il mondo, prestando attenzione e osservandolo e vivendolo con tutti i tuoi sensi.
-Sii paziente. Prenditi del tempo per il kuka kuka (condividere storie) con gli altri, soprattutto anziani e bambini.
– Se una persona condivide qualcosa con te, mostrale il tuo rispetto. Accetta se puoi ciò che ti offre, almeno in parte, ma non essere mai avido.
-Assicurati di ringraziare la persona per la sua gentilezza.
-Trascorri del tempo in silenzio con Ha. (il soffio della vita, lo Spirito).
-Prima di risolvere qualsiasi problema, crea un contesto Aloha.
-Sii come l’acqua, morbida e vitale, L’albero è forte e vive a lungo perché è flessibile.
L’universo fisico è un grande kumu (insegnante).
Questi principi in alcune parti li ho adattati e resi più chiari per chi non conosce alcuni aspetti del linguaggio e della filosofia Huna.
Aloha
Rudy Carone
Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te
Commenti
Grazie per avere condiviso questa saggezza
Grazie infinite,
arrivate quando sembra che abbia difficoltà ad essere libera…
…grazie con gioia e commozione, grazie per l’aiuto ad essere sempre più consapevole e amorevole con me stessa e TUTTI, TUTTO…
“La realtà esiste aldilà del fatto che tu l’accetti o la rifiuti”
Questa affermazione ha poco a che fare con Ho’oponopono così come ci è stato spiegato dal dott. Len. Non esiste una realtà oggettiva, esiste solo la realtà che noi creiamo, il mondo è lo specchio dei nostri pensieri.
Davvero grazie…. Se solo ognuno di noi si impegnasse un po’….che mondo stupendo sarebbe…
aloha a tutti…scusate,ma a mio avviso,o non comprendo qualcosa io,o c’è qualcosa che per me è in contraddizione,con quanto credo di aver ”afferrato” sin d’ora…..come dice infatti Diego…la realtà non è oggettiva,ma è un riflesso del nostro stesso modo di essere….ognuno vive,vede a seconda di ”ciò che ha dentro”….per cui,io posso percepire la”realtà” in modo diverso da come la percepisce un’altra persona…
poi,accettarsi e accettare gli altri,è una cosa bellissima che trasuda amore,ma se ”ferisco” qualcuno e viceversa,non avviene sempre perchè c’è dentro noi il ”riflesso” di quello che per noi ”nn va bene”?…la responsabilità è da entrambe le parti al 100%…e ognuno dovrebbe prendersene appunto la responsabilità….inoltre ”sull’accordo”….si cerca sempre di mantenere un impegno preso o la parola data,ma si possono verificare situazione,alla fine da noi stessi co-create,a cui non fai più fronte e ”devi” rompere l’accordo….vorrei capire nello specifico cosa si intende per ”accordo”…e chiedere un ”permesso” è sempre una questione di rispetto…ma l’altro/a potrebbe non capirlo cmq e nn accettarlo e se non lo fa….allora l’accordo non può essere rotto? per cui si rimane ”schiavi” dell’accordo e della persona?….grazie……..
Grazie Rudi hai fatto una sintesi bellissima della filosofia Huna.Come vedi, anche qui tra le righe ,cosi’ come nella vita di tutti i giorni,c’e’ chi si sofFERMA su concetti poco chiari a se stessi invece di lasciarsi illuminare da tutti gli altri.Grazie,questa sintesi e’ un TESORO.
grazie per questo specchio che rimanda l’immagine di noi e del mondo che noi creiamo intorno a noi,grazie, grazie per questi insegnamenti che illuminano il percorso di ricerca e di applicazione delle pratiche ho’oponopono, grazie perchè le parole che giungono sono sempre il riflesso delle nostre esigenze di conferma dell’ ho’opononpono, grazie perchè il sentiero di luce che portano arriva e va diretto al cuore, grazie per l’amore che mandano, grazie per la pace che espandono, grazie per il perdono che stimolano, grazie per l’abbondanza di sentimenti costruttivi che producono.grazie. aloha e grazie Huna.
Grazie per aver testimoniato l’Eterna saggezza che vive nella tradizione Spirituale di questo popolo e con Amore e Umilta’ ci fa dono di s’e’ attraverso un linguaggio universale che abbiamo dimenticato e ci riconnette a quella Sorgente d’Amore che pulsa nel cuore della terra , vibra nel cuore di ogni Essere e palpita di quella vita che pervade Tutto e come nell’immenso abbraccio di una Grande Madre accoglie tutti i suoi figli.Grazie Aloha!
Grazie per queste stupende affermazioni!!!! Grazie aloha!