Il Dr. Hew Len ci dice: Agisci come se fossi Amore…

L’INSEGNAMENTO ANCESTRALE DI HO’OPONOPONO HAWAIANO: MATRIMONIO  
Di Ihaleakala Hew Len

John guarda il testo del suo lavoro sullo schermo del computer mentre sta scrivendo dalla tastiera.  Appare un messaggio che gli dice che ha appena commesso un errore. Corregge e riprende a scrivere.

Nessuno si aspetta che John si metta a piangere e accusi il computer di essere la causa dell’errore.

Oggi Peter è riluttante ad andare a scuola. Questo non è da lui. Si alza come al solito e si veste. “Il pulmino arriverà presto” gli ricorda la mamma. “Devi prepararti.” Lei gli ha parlato, ma non ha capito che c’è qualcosa che non va e tanto meno cos’è. La sua reazione è tipica dei genitori in queste situazioni. Nessuno pensa di cercare ciò che non va dentro di sé e trovare lì la fonte del problema e la sua soluzione.

Bill, 40 anni, ha un forte mal di schiena cronico. Lui è un paziente volontario in un programma di formazione per terapeuti. “Da quando hai mal di schiena?” Chiede un terapeuta. “Come è iniziato” chiede un altro. “Sei stato sotto sforzo recentemente?” si informa un altro ancora. Poi, in mezzo a questo diluvio, una domanda inaspettata: “Che cosa succede nella tua interiorità che si manifesta come dolore nella parte bassa della schiena, Bill?”, “Chi è questo uomo saggio?” chiede sospettoso il volontario.

La responsabilità totale, come il denaro che cresce sugli alberi, non esiste. Non la troviamo sulla superficie terrestre o nelle relazioni sociali, o all’interno delle famiglie o al lavoro o nelle imprese commerciali, né nei governi regionali o nazionali, non la troviamo nelle comunità religiose e ancor meno negli ambulatori terapeutici.

Purtroppo, i problemi, le malattie e addirittura la morte dipendono da questa irresponsabilità.

Eppure c’è una via d’uscita ai problemi e alle malattie, ed è una soluzione a portata di tutti, si basa sull’assunzione del  100% di responsabilità riguardo alla creazione della propria vita in ogni momento, da parte dell’individuo. Nell’arte di guarigione hawaiana di Ho’oponopono, l’individuo chiede all’Amore di regolarizzare gli errori  presenti in se stesso. “Mi dispiace, ti prego perdonami per quello che dentro di me che si manifesta come un problema” con Responsabilità. L’intervento dell’Amore tramuta quindi l’errore che si percepisce come un problema. L’Amore cancella e corregge l’errore, come nell’esempio di John con il suo computer, ma nella banca dati informatica della mente.

Se la mamma di Peter  avrebbe dovuto chiedere all’Amore di cancellare nei suoi pensieri, l’errore che si manifestava come un problema per suo figlio. Nel loro lavoro, i terapeuti possono chiedere all’Amore di cancellare i propri errori mentali che si manifestano come problemi nei loro pazienti.

Quando la piena responsabilità e l’amore si sposano i  problemi sono risolti, la salute è restaurata e la vita è rinnovata.

Questo è liricamente evocato da Shakespeare nel sonetto 146:

“compera eternità divine vendendo ore di fango,
pasciti del tuo spirito, senza più sfarzo esterno,
così ti nutrirai di Morte che di uomini si nutre
e con Morte morta, si estinguerà il morire.”

Impariamo il vero Amore e il perdono attraverso l’antica pratica hawaiana di Ho’oponopono.

VUOI PARTECIPARE AL PROSSIMO WEBINAR HO'OPONOPONO?

  ogni mese un webinar gratuito in diretta con una nuova meditazione guidata

New Graphic

ACCEDI ALLE INFO PER PARTECIPARE AL WEBINAR HO'OPONOPONO E AL VIDEO DELLA MEDITAZIONE GUIDATA

 Riceverai tutte le news e gli omaggi Ho'oponopono. Potrai cancellarti dalla Newsletter in qualunque momento con un semplice clic.

Commenti

  1. maria julia

    sono responsabile,mi dispiace,perdonami,grazie ti amo,per compartire con me “questo” momento ,saluto al divino che cè in te-

  2. morgana

    ……aiutami, sò di essere responsabile, mi trovo spessissimo per non dire sempre, a recitare il mantra, funziona ma…..non è sufficiente, mi dico che sono responsabile,,,ma forse lo dico con le parole e non il….
    stò cercando lontano la risposta, forse ce l’ho vicina ma non la vedo.. ricado facilmente,vorrei sentirmi libera e lo sono , ma questo sentimento dura per un pò, appena il problema si presenta, faccio fatica ad affrontarlo, lo vedo, lo sento, lo percepisco dentro, ma sono bloccata…. mio figlio mi dice che lo soffoco, forse a ragione, dico forse perchè è questo il problema,il forse!!!
    mi dispiace, voglio imparare il vero amore, il vero perdono,
    perchè mi faccio così tanto male???
    lunga vita a tutti morgana

  3. renata

    anchio ci provo mi sforzo di capire aiutandomi in questo mondo triste e pieno di insidie ora cisi mette anche la libia che accadra in futuro questi problemi ce li portiamo dietro da molto tempo ed e veramente deludente mi sforzo di cpire ci provo in tutti i modi sempre mi ripeto frasi grazie perdonami ti amo e lo ripeto con convinzione e cerco di dividere quanto con chi mi ascilta credi non e facile e o bisogno di aiuto vorrei che cambiasse il mio tenore di vita tanto sono impegnata nel lavoro che attualmente e cosi difficile andare avanti ce la metto tutta credimi e o tanta speranza e fiducia in fondo al mio cuore conosco e approvol quanto dice il dott len avendo letto il libro zero limitis come gia tu sai devo trovare la forza di continuare su questa linea ne o veramente bisogno ti ringrazio del tuo interessamento e di quanto ricevo grazie ancora aloha ti amo

  4. claudia

    Ciao ragazzi….ho oponopono è sempre con me e ogni qualvolta c’è una memoria più tosta delle altre..GRAZIE !!! perché come mi avete insegnato…Grazie funziona anche a denti stretti..e funziona davvero…anche se con un sorriso funziona meglio ! Un abbraccio grande !

  5. Giorgia

    Ciao… io sono Giorgia… so di avere un grosso blocco, una memoria di cui non riesco a ripulirmi… solitamente sono una ragazza estremamente gioiosa, sorridente, e questo mi viene estramente naturale, dal cuore, dal Profondo… ma non riesco ad essere totalmente serena quando si tratta di “amore”, inteso come rapporto di coppia… non ho un ragazzo, e quando conosco una persona che potrebbe interessarmi, mi impaurisco, e penso che comunque non mi vorrà mai affianco a lui…
    Questo meccanismo è tanto orribile quanto ridicolo, eppure, pur sapendo nella mente l’assurdità di tutto questo, non riesco a sbloccarmi, e vorrei avere tanti pensieri positivi per liberarmi, provo a ripulirmi da tutto questo, ma non ci riesco… come devo fare???

  6. gloria

    AMORE è una parola bellissima, dovrei dirla più spesso, ma non mi riesce facile è troppo tempo che ho chiuso il mio cuore in una corazza di ferro con il mantra PERDONAMI GRAZIE TI AMO mi sento bene sono molto più serena, ma il problema è ritrovare la chiave per aprire quella corazza.
    Grazie per tutti gli aiuti che mi date un abbraccio Grazie anche a tutti quelli che scrivono sul blog

  7. Marilena

    Sono in cammino da almeno 10 anni … varie sono le pratiche sciamaniche che mi aiutano a gestistire la mia vita …. ho oponopono è una di queste ma non ultima, perchè ogni pratica che mi indirizza ed avvicina all’acrescimento energetico mio e del Tutto è come un dolore fisico che scompare.

    Grazie … Ti Amo … Perdonami … Si dispiace …

  8. alessandra

    Poter leggere queste testimonianze mi riempie il cuore di gioia, grazie perchè si traducono ogni volta in un rinnovamento dello spirito! Vi abbraccio.

  9. susanna

    io vorrei sapere perchè anche se mi assumo tutte le colpe e ho fatto hooponopono le cose non sono cambiate io credo in quello che faccio ma vorrei vedere i risultati

  10. gabriella

    siete fantastici… Grazie per le bellissime vibrazioni che condividete con tutti. vi amo e siete la realtà del potere dell’amore.aloha

  11. magaly

    ho-oponopono funziona veramente- deve essere una pratica quotidiana che ti viene con naturalezza come prendere una tazza di café- lo pratico ormai da 2 anni dopo avere letto the secret, the key.nessuna aspettativa e vedrete i piccoli segni quotidiani di cambiamenti in voi , ma anche in chi vi è vicino. sono adesso me stessa e trasmetto serenita. grazie d’esistere grazie ho-oponopono

    mi dispiace , per favore perdonami, grazie, ti amo

  12. Straker

    E’ sempre bello leggere i vostri post, mi incoraggiano ad andare avanti in questa splendida pratica; anche se a volte è veramente difficile. Grazie di cuore
    Aloha

  13. ida

    Dopo momenti oscuri con la pratica di Ho-oponopono, “che nei primi tempi non vedevo risultati” ora ho ritrovato la luce.GRAZIE, TI AMO, TI PREGO PERDONAMI, MI DISPIACE danno risultato se hai costanza di praticarlo GRAZIE per il vostro aiuto

  14. laura

    che bello leggerVi …..si e’ proprio cosi l ‘amore cancellA L ‘ERRORE , il mantra deve far parte di noi sempre
    per ripulirci e far arrivare la forza della natura , perche’ nulla e’ impossibile , e’ veramente un peccato per chi ancora non vuol capire ed intervenire su se stesso che tutto dipende da noi…
    con stima e continuita nell Affrantare cio’ che arriva ,,GRAZIE Laura
    TA

  15. Rita

    ciao.., io pratico il mantra oramai da piu’ di un anno, tutti i giorni, tutto il giorno, ringrazio per tutto quello che giorno per giornom vivo, maturo, creo…gli altri mi cercano, vogliono ascoltare le mie parole(sopratutto i ricoverati nel mio reparto), una sciamana, mi ha insegnato a ridare alla terra tutto quello che assimilo ascolto da loro…con una pratica molto semplice..” terra ti restituisco tutto cio’ che ho visto sentito visuto oggi! e con le mani sgrullare verso la terra! questo va bene?
    però c’è un altra cosa importante…è difficile che mi succede, ma a volte (anche se raramente) perdo le staffe, e mi ritrovo ad inquietarmi con qualcuno…! non o desidero ma succede..come posso fare subito dopo?
    dimmi cosa posso fare?

  16. alessandra

    perdonami, mi dispiace, grazie ti amo lo dico, lo devo dire ditelo con me per affrontare le mie paure, che sono rimanere senza lavoro per far vivere serenamente le mie figlie e una vita felice con mio marito, ti amo, ti prego perdonami mi dispiace, grazie! facciamolo insieme……grazie

  17. luigia

    ciao, ho iniziato da pochi mesi a ripulirmi con perdonami, mi dispiace, grazie, ti amo; lo ripeto spesso, soprattutto quando l’angoscia per mio figlio mi pervade, perchè soffre e vorrebbe morire….è dura rendersi conto di essere responsabili della disperazione del proprio figlio, ma cerco di amare questo dolore devastante perchè sento che è l’unica via.
    mi dispiace, scusa grazie ti amo

  18. Vania

    Conosco Ho’oponopono da più di un anno ma lo sto praticando da un paio di settimane per un problema sul lavoro, che si sta miracolosamente trasformando… Mi aiuta a stare nel presente e a prendere la forma che la vita mi chiede di prendere. Grazie al Dott. Hew Len e a Joe Vitale che me lo ha fatto conoscere. Grazie a tutti voi… Chiedo: questa meravigliosa pratica d’Amore mi aiuta ad affrontare la vita di tutti i giorni con la massima disponibilità, ma posso usarla per cose che desidererei che si si realizzassero e cose che non vorrei che avvenissero? Come sappiamo “Dio non prende ordini”…. grazie grazie, ti amo.

  19. Vania

    Coraggio Luigia il cuore di una madre è capace dell’Amore più profondo.
    Mi dispiace per quello che in me provoca la tua sofferenza. ti prego perdonami. Grazie. Ti amo
    @ luigia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *