La MIA storia d’Amore

L’argomento “storie d’amore” è un argomento particolare e molto molto delicato, perchè altamente soggettivo. Inoltre pur essendo il fatto più naturale che esista è forse quello con la maggiore connessione con problemi emotivi, “morali”, filosofici, psicologici che si possa immaginare!

A volte, anzi spesso ci capita di dichiararci innamorati, di sostenere di avere trovato l’anima gemella, di amarla e di non volere al mondo nessun’ altro, ma contemporaneamente siamo assaliti, da dubbi, insicurezze gelosie, ansie, sfiducia, mal di stomaco…

Di solito se “con il cuore” sentiamo delle sensazioni meravigliose per il nostro compagno è già una garanzia di cosa buona e giusta. Sta poi a noi capire quale tipo di relazione, quale tipo di persona, quale tipo di aspettative abbiamo nei reciproci confronti. Ma se il cuore canta, già esprime un parere senza nessun altro presupposto che a lui (cuore) sembra una cosa ottima (come dovrebbero essere tutte le relazioni in special modo se intime).

La “pancia” però a volte ci dà altre indicazioni: abbiamo la sensazione che ci renda manifesto un conflitto. Come ben sappiamo quella zona (dove c’è l’intestino) è il bersaglio preferito delle sensazioni psicosomatiche. Non a caso l’intestino è chiamato il secondo cervello sia perchè visceralmente reagisce ed elabora parti fisiche e mentali, sia per la sua forma che può davvero ricordare un cervello.

Il punto è cercare di comprendere, di chiarire noi stessi (soprattutto è da…”mantrare”: Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie  Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie  Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie!) se il conflitto che ci viene comunicato è nei nostri confronti o nei confronti nostro compagno. O magari si riferisce a chissà quali memorie fuori di noi che devono essere dolcemente lavate con amore e leggerezza.

Il bello di Ho’oponopono o dell’utilizzo di un mantra pulitore è quello che ci fa saltare il passaggio rognoso, faticoso, laborioso e stressante, di capire/comprendere/chiarire.

Facciamo una prova “terra terra”. Intanto mantriamo ogni volta che la situazione ci si propone, ma anche di più, ogni volta che ci sovviene, ogni volta che la nostra mente rivolge la sua attenzione anche fugacemente, lì.

Diamo molto retta al nostro cuore ed agiamo possibilmente sempre mentre il cuore sta cantando ed apprezzando l’Amore.

L’Amore è la più potente forza esistente ed è ciò che muove il Tutto.

E ricordiamo che per guarire ogni questione all’esterno dobbiamo curare la nostra situazione all’interno.

Espandiamo quelle meravigliose sensazioni verso il basso sia al nostro ventre che ai nostri genitali. Facciamo in modo di essere UNO. Espandiamo ancora. Andiamo verso le braccia e le gambe col nostro Amore, ancora, andiamo verso la testa e verso i piedi. Riempiamoci di Amore e di accettazione ovunque. Sentiamo che l’Amore del cuore riesce a fare di tutto il nostro essere olisticamente un UNICO essere.

Se qualche “dolore”, ansia, disagio, dubbio, perplessità, insicurezza ci chiama in un determinato punto, facciamo partire dal cuore un’azione ancora più Amorevole, facciamo in modo che la parte che ci chiede attenzione sia avvolta, compresa, cullata, coccolata da tutto l’Amore che sentiamo di potergli indirizzare da parte Nostra e da parte di tutto l’Universo con cui siamo connessi.

Diciamoglielo molto chiaramente che questo Amore è per lei (per quella parte smarrita) e che non deve temere nulla, ogni volta che avrà disagio l’Amore la colmerà consentendole di tornare ad un livello di guardia sereno ed in piena sicurezza ed avrà sempre la nostra comprensione e la nostra accettazione incondizionata.

Occupiamoci di Noi e del nostro Bambino Interiore che è in grossa connessione con le parti dolenti, e può anche lui fare molto per dare una mano a risolvere le tensioni e le paure che a tutti può capitare di vivere.

Amiamoci profondamente e con grande rispetto perchè abbiamo fatto passi da gigante accettando di capire che l’intimità e la sessualità sono percorsi meravigliosi che sono nostri di diritto e nessuna memoria deve interferire con la Gioia e la Salute che questi momenti portano avendo cura di metterli come una giusta, normale, ovvia parte essenziale, riequilibrante e creativa in ogni senso.

Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te

VUOI PARTECIPARE AL PROSSIMO WEBINAR HO'OPONOPONO?

  ogni mese un webinar gratuito in diretta con una nuova meditazione guidata

New Graphic

ACCEDI ALLE INFO PER PARTECIPARE AL WEBINAR HO'OPONOPONO E AL VIDEO DELLA MEDITAZIONE GUIDATA

 Riceverai tutte le news e gli omaggi Ho'oponopono. Potrai cancellarti dalla Newsletter in qualunque momento con un semplice clic.

Commenti

  1. maria rivelazione

    tutto sacrosanto, ma volevo solo dirvi che ho preso pari pari la vs frase ‘per guarire ogni questione all’esterno dobbiamo curare la nostra situazione all’interno’ e l’ho pubblicata sul mio profilo facebook, dicendo che proviene dagli insegnamenti della sciamana simeona murnah etc. spero non vi dispiaccia. io vado sempre con i piedi di piombo con gli amici di facebook. diciamo pure che spesso non ho il coraggio di esternare del tutto le mie convinzioni. e questo devo dire che mi fa stare maluccio. avete qualche consiglio da darmi? e scusate se sono andata fuori tema. ma del resto penso che forse questo argomento potrebbe diventare un post vero e proprio, per sapere la vostra opinione e come si comportanto tutti quelli che vi leggono. grazie! mi dispiace! MI perdono. vi/mi amo!!!

  2. gloria

    Ciao,leggendo questo articolo mi è suonato una specie di campanello…in questa vita soffro di anorgasmia,è un piccolo/grande dolore,per diversi motivi…grazie

  3. babi

    Grazie grazie grazie della risposta che mi avete donato con Amore.
    Ho chiesto e mi e’ stato dato !!

    Immensa gratitudine
    babi

  4. michela

    Trovo quest’articolo stupendo è meraviglioso e lo condivido pienamente…il cuore ci parla sacrosanta verità….io l’ho ascoltato,non ho ascoltato niente è nessuno solo lui…quando tutti non avrebbero puntato un cent..di euro sulla mia relazione che ormai era finita e anche nel peggiore dei modi….niente lui mi diceva di stare tranquilla che il compagno della mia vita mi amava ancora e anche più di quando io abbia mai pensato…anzi lui creava coincidenze per farmi comprendere che io e il mio compagno siamo due anime gemelle e che saremmo tornati felici insieme eche quest’amore di 18 anni ne sarebbe uscito vittorioso..che dire,aveva pienamente ragione…oggi io e mio marito siamo nuovamenta insieme,felici e innamorati…e ogni giorno lo siamo sempre di più….quando lo quardo il mio cuore salta di gioia,i miei occhi piangono lacrime di felicità e io posso soltanto ringraziare DIO e il mio Angelo custode meraviglioso e e stessa….TI AMO,GRAZIE

  5. stefaniaf

    bellissimo articolo che trasmette positivita’.cerco di mettere in pratica tutto quello che scrivete.in questo periodo ho male al centro della colonna vertebrale e alle spalle.ho provato come dite voi a parlare e a tranquilizzare queste parti.conosco anche la causa del malessere che e’ legata al lavoro.ho amato molto la mia attivita’.e’ stato un percorso faticoso e pieno di ostacoli.ora devo prendere una decisione e lanciarmi nel vuoto.continuo a ripetere il mantra.ho troppe aspettative e quindi andro’ avanti all’infinito senza vedere il cambiamento.oggi ha chiamato la banca……….mi basterebbe poco per essere felice.senza uomo si puo’ vivere ma senza lavoro no.vorrei tanto tornare a casa….nel mondo della luce……….sono stanchissima.mi paragono ad un salmone che nuota controcorrente.

  6. rita

    Ho bisogno di poter riappacificarmi con un mio carissimo amico, con cui purtroppo ho avuto una relazione, ben tre volte abbiamo litigato, o meglio sono io che ho scapocciato e trattato lui malissimo mandato un infinità di messaggi diinsulti.
    Io non so ora come potermi riappacificare con lui. Mi sento vuota e persa senza lui.
    Per me non è solo un amico ma molto di più, e so che sono stata cattivissima e ho rasentato la pazzia, ho mandato davvero dei messaggi cattivissimi e tantissimi. mi sento male

  7. rita

    Si gliel’ho detto… lui vuole solo amicizia, ma ha continnuato a mandarmi messaggi con scritto che mi vuole bene che gli mancano i momenti con me…ma non mi vuole.. ed io all’ennesima provocazione sono sclerata e l’ho insultato… e lui ne è uscito dicendomi che sono cattiva e che non vuole piu nulla a che fare con me, perchè non pesnava io potessi reagire così. In realtà sono solo tanto ferita perchè per me era amore per lui no, ma i suoi messaggi mi facevano male, ero disposta ad un amicizia, ma senza ricordare i momenti pasati insieme, che per me erano momenti di amore puro e vero, la mia anima con lui stava in pace

  8. rita

    però vorrei che mi potesse dare un altra possibilità, invece a casua della mia frustrazione l’ho trattato male ed ora non sussite piu nulla tra di noi, solo rancore, e quessto mi disapice molto…

  9. morgana

    Allora Almitra parlo ancora e disse, E il matrimonio maestro? E lui rispose dicendo: Insieme siete nati, e insieme sarete in eterno. Voi sarete insiema anche quando le ali bianche della morte disperderanno i vostri giorni. Sì, voi sarete insieme finanche nella silenziosa memoria di Dio Vi siano spazi però nella vostra unione, Così che i venti celesti possano danzare tra di voi Amatevi l’un l’altro, ma non rendete schiavitu l’amore. Sia pituttosto un mare che si muove tra le rive delle Vostre anime Riempitevi l’un l’altro le coppe ma non bevete da una coppa soltanto Donatevi l’un l’altro il vostro pane ma non mangiate da un medesimo boccone Cantate e danzate insieme e siate lieti ma che ognuno di voi sia solo Come le corde del liuto sono sole sebbene vibrino della medesima musica Donatevi il Cuore senza però affidarvelo l’uno l’altro Poichè solo la mano della vita può contenere i vostri cuori restate l’uno accanto all’altro ma non troppo vicini: Le colonne del tempio s’ergono separate tra di loro E la quercia e il cipresso non crescono l’una nell ombra dell’altro
    sono parole di Gibran, ma io le ho fatte mie nella vita, spero vi possano dare un pò di pace. L’amore fà soffrire, ma la dipendenza fa soffrire molto di più
    Buona vita a tutti. ^_^ MORGANA
    PS:::::ogni tanto mi sento saggia!!!e anche modesta!!!

  10. claudia

    cara MIchela “voglio” che tu mi aiuti…ho litigato anch’io con il mio fidanzato.io lo “voglio” …voglio che ritorni a casa nostra…come hai fatto non ascoltare gli altri…ho i miei famigliari che mi mettono ansia ed angoscia…io sento che Davide prova ancora del sentimento per me…sò che ritorna da me…ma ho tanti ma…TU come hai fatto…x favore aiutami…grazie tantissimo,claudia…

  11. mrita

    finalmente…! forse ho trovato chi puo’ risponderni. frequento da circa 16 mesi un uomo…un’intesa bellissima, un amicizia bellissima..c’èra anche prima che scoprissimo di piacerci, c’è un neo! lui è fidanzato da 7 anni..tra loro non c’è un attrazione dettata dall’alchimia, è una storia tiepida, Lei non dà alcuna importanza all’atto fisico, sta bene così.
    Lui ha sempre avuto molta poca stima in se stesso come uomo, ha perso il genitore troppo presto…. e due sorelle un anno fa a distanza di 4 giorni l’una dall’atra.
    per la mancanza del padre e il carattere freddo della madre è cresciuto pieno di insicurezze.
    Anche con le donne molti insuccessi.
    Lei economicamente sta bene, ed è questo che forse per lui conta.oltre ad avere l’attenzione dell’intera famiglia di Lei che lo fa sentire importante, quello che non è riuscita a fare la madre (che ho conosciuto e confermo). accetterebbe anche una vita senza sesso? per avere l’agiatezza?
    CON ME si è ritrovato come uomo, non riesce a staccarsi,ci ha provato un paio di volte, e senza successo, anche io ho provato ma senza successo!
    mi dicono che sono molto bella, solare gentile buona, lui è orgoglioso di aver attirato la mia attenzione, sa anche che è la mia debolezza…ho pregato per averlo….forse in modo sbagliato. se sapessi che tra loro c’è sentimento mi metterei da parte, ma so che non è così. Io lo voglio, cosa posso fare per aiutarlo a sbloccarsi?
    a chi di voi è capitato? spesso divento triste e malinconica e questo non fa bene alla mia anima! continuo a scrivere tutti i giorni che voglio il suo amore e ringrazio, che voglio una storia con lui e ringrazio…ma riesco ad averlo solo cosi’ a piccoli spazi…! vi prego ditemi cosa posso fare.

  12. mrita

    si, so che è esattamente come tu mi dici…! ma perchè allora ritorna sempre? ma anche quando ci eravamo distaccati, non ha mai voluto spezzare i nostri contatti, abbiamo continuato a vederci tutti i giorni, vuoi per un caffè’ vuoi per fare un tragitto insieme, sia prima che dopo aver staccato dal lavoro. e questo mi dà la ocnsapevolezza che lui ha paura della situazione, am non si stacca da me!
    grazie al divino che è in te!

  13. Laila

    Stasera mi sono scritta questa letterina … leggerete il nome di Francesco

    “Ciao Tesoro Mio,

    sì dico a te piccola Laila, tu che sei lì dentro di me, ancora Bella Pura Intelligente …

    Sei ferita tesoro? Stai tranquilla io sono quì … ora ho quasi 36 anni sai piccola e mi accorgo di averti un pò lasciata sola, in balia degli avvenimenti che hanno sporcato la nostra vita: io continuavo ad usare la ragione per andare avanti, ma tu piccola, così piena di amore sei stata in balia delle mozioni contrastanti che questa ragione così fine, di cui siamo state onoratamente dotate, continuava a produrre in risposta ad una vita così piena come abbiamo vissuto ^_^ Piccola scusami, perdonami, sei la mia parte più bella, la più vera, autentica e sei così forte che spesso salti fuori e ultimamente ti ho fatto battere le manine dalla ragione … ma sai la novità?Ho chiacchierato a lungo con la ragione e lei mi ha detto che bene, lei vuole solo la nostra felicità e ha capito che per averla appieno, per ricevere tutta l’abbondanza che meritiamo, beh è ora che si cominci a dare ascolto a Te … io da filtro e nella mia veste di donna farò riparlare te con l’aiuto della ragione in modo talmente speciale che d’ora innanzi anche la forza si inchinerà a noi: ti piace? A me molto ^_^

    Tu volevi scrivere vero? Beh … avevi ragione, sei brava e a me piace molto leggere le tue parole: sono così semplici vere amorose. E volevi imparare vero? Beh … ascolta abbiamo davvero imparato tantissimo e ora puoi usare tutta la conoscenza per costruire il più bel mondo che vuoi: come con i lego ricordi, puoi incastrare i tassellini nel modo che meglio ti piace; io Amo le tue Creazioni … vieni, tranquilla, tu sei la mia più fidata amica, sei il mio vero Amore, sei la prima che merita di ricevere tutto l’Amore e la Dolcezza del mondo: ti bacio Laila … e il tuo sorriso è così Bello e Fiero: sono Orgogliosa di Te ^_^

    Ora … a Voi che mi leggete, probabilmente questa lettera sembrerà strana ma sai che c’è: ho pensato bene che anche loro dovessero sapere quanto Ti Amo e che se ancora ho inghippi nella mia vita amorosa di giovane donna è stato proprio perchè agli appuntamenti dimenticavo di portare anche Te … anzi sai, ti devo proprio chiedere scusa, perdonami perchè in realtà non ti portavo solo perchè temevo che ti potessero ferire, tu la parte più vera e bella di me, la mia essenza: invece così facendo ti ho fatto piangere Amore mio, sola mentre vedevi che boh, ci tradivo: scusami mi dispiace perdonami … io Ringrazio il Cielo per essere come Te e Ti Amo.

    D’ora in poi sarai sempre in prima linea con me … e scegli tu con chi uscire ok ^_^

    E se poi qualcuno di quelli che ho amato, Paolo o Marco, piacesse anche a Te, beh vediamo di risistemare tutto e farli riapparire nella nostra Vita 😉

    Ti Amo Tesorino

    Ti Bacio

    Grazie di tutto ^_^

    Laila”

  14. Laila

    Ops scusate … leggerete il nome di Francesco prima del testo perchè nella prima stesura utilizzavo la posta di questo amico per inviare la mail: nel caso lui l’avesse letta beh, poteva sembrargli strana ^_^ Poi decidendo di postarla a Voi tutti ho modificato un pezzettino del testo della lettera, dimenticando che nominavo inizialmente Francesco ^_^!
    Insomma … più mi spiego più mi incasino 😉
    Un bacio di Cuore

    Grazie
    Laila

  15. maria

    Carissimi, nella risposta che avete dato a MRita c’è qualcosa che mi sfugge. Concordo sul fatto che MRita debba concentrarsi e innanzitutto amare se stessa, viceversa l’amore che darà sarà sempre subordinato all’amore che l’altro può darle e carico di aspettative. Quello che mi sfugge e che sicuramente fa parte del processo dell’ ho’oponopono è il fatto che essendo noi responsabili al 100% di tutto quello che ci accade inclusi i pensieri e le azioni degli altri, se cosi è, cancellando le memorie erronee e i pensieri negativi che fanno in modo che una tal persona si comporti con me in un certo modo, la situazione non dovrebbe cambiare per il meglio? Nel caso specifico di MRita se lei cancella quella memoria erronea che condivide con l’uomo che ama, che vuole che lo stesso accetti una relazione di cui poco gli importa a livello affettivo e non si impegni in quella che a quanto sembra desidera, la situazione non dovrebbe risolversi? Oppure il processo resta in mano alla nostra parte divina che conosce il meglio per noi e pertanto la soluzione può essere diversa dalla nostra aspettativa? Spero di essere riuscita a spiegare quali sono i miei dubbi e chiedo scusa a MRita per averla utilizzata come esempio. Un grazie di cuore per il Vostro lavoro.
    Vi lascio tutto il mio bene.

  16. Elena

    @ michela:
    Ciao a tutti innanzitutto perchè sono nuova del sito e anche di questa filosofia di vita.
    La sua testimonianza è bellissima e mi infonde tanto coraggio e forza di volontà..Il mio compagno dopo 5 anni e mezzo e quasi 3 di convivenza ha deciso di mettere un punto alla storia perchè sentiva che mi stavo allontanando e dopo alcuni richiami ha deciso di fare così.
    Il problema nasce da me, da un problema dell’infanzia che però ho finalmente risolto..
    Non voglio dilungarmi anche perchè di punto in bianco non riesco a spiegare le circostanze..volevo solo riagganciarmi al fatto delle coincidenze..Un giorno per puro caso ho visto un’agenda tra tanti libri in prestito..agenda che stranmente attirava il mio interesse pur non capendo il perchè..Comunque dopo un pò me ne sono andata e ritornando a casa sono ripassata per di lì..e l’interesse c’era sempre..ho cominciato a sfogliarla molto velocemente e d’improvviso tra le pagine vedo il suo nome a caratteri cubitali: PAOLO inizio avventura..
    Questa cosa mi ha riscaldato talmente tanto il cuore che mi sono portata l’agenda a casa..
    Come interpreterebbe questo episodio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *