Risate e Ho’oponopono

Un sistema veramente molto potente di praticare Ho’oponopono è quello di ripetere a bassa voce il mantra… ridendo!

Più fragorosamente riusciamo a ridere è più rendiamo potente il processo.

E’ noto quanto benefica sia una sonora risata.

Ridere e sorridere infatti suscita e testimonia un senso di benessere e di leggerezza, ed è sintomo di una personalità armoniosa e consapevole di sé.

Sappiamo bene che ridere testimonia un atteggiamento menale positivo, ricettivo e aperto.

Tutti noi quando vediamo qualcuno ridere o sorridere associamo la sua immagine al concetto di una persona allegra, spensierata e serena (quello che vorremo sempre essere tutti noi). Noi stessi quando sorridiamo o ridiamo lo facciamo perché e se stiamo bene, o quantomeno vogliamo farlo credere a chi ci vede sorridere. Di conseguenza l’associazione mentale che tutti noi facciamo con la risata e con il sorriso è quella di serenità e di gioia. Nell’archivio del nostro subconscio sono custodite tutte le immagini di sorrisi e dei risate nostri e altrui che abbiamo incrociato durante la nostra vita e sono per lo più associate a sensazione ad emozioni di serenità di gioia e di felicità.

Ne consegue che l’immagine del sorriso è il simbolo della gioia di chi ha sorriso e sorride non solo nella nostra realtà, ma in tutta la realtà universale presente e passata con la quale siamo olograficamente in costante contatto! Il sorriso è comprensione, distensione, armonia, simpatia, compassione. Il sorriso e la risata sono l’espressione della gioia dell’essere. Il sorriso è la consapevolezza di essere tutt’uno con la vita e con l’Universo.

La psicoterapeuta Annette Goodheart ha condotto delle ricerche dalle quali è risultato la risata “forzata” viene percepita dal corpo (e quindi anche dal subconscio) come reale, quindi sia la risata naturale che quella artificiale inducono la produzione di molecole cosiddette della felicità, che aiutano a rendere stabile il sistema ormonale e rendono più forte il sistema immunitario. In sostanza ricerche scientifiche hanno dimostrato che ridere e sorridere non è solo una conseguenza degli stati emozionali più auspicabili, ma sono gli stessi atteggiamenti (anche sorridere solo perché si è deciso di sorridere) in grado di provocare i medesimi stati emozionali. Due psicologi californiani sono riusciti a certificare sperimentalmente che “il movimento crea l’emozione e che l’emozione crea il movimento”.

Quando si assumono atteggiamenti “felici” ci si induce a sentirci veramente FELICI!

Associare questa attività per quanto artificiale alla recita del mantra rende il processo di un’efficacia inaudita! Provare per credere! Vediamo un po’ il senso di tutto questo: analizziamo un po’ le parole Grazie Ti Amo

Queste sono le due parole benauguranti del mantra Ho’oponopono. Sappiamo bene che il mantra è composto da 4 parole: Mi dispiace perdonami e Grazie Ti amo!

Mi dispiace perdonami sono legate alla percezione del problema, all’accettazione dello stesso e all’intenzione di trasmutarlo; Grazie Ti Amo sono le parole benauguranti, positive, entusiastiche, quelle che evocano il meglio del meglio!

Ogni parola ha un campo, chiamiamolo aureo, che viene determinato dall’utilizzo che è stato fatto di questa parola nei secoli dei secoli. Quindi è un ragionamento che vale per una stessa parola pronunciata in qualsiasi lingua del mondo, perché il suo campo dipende dal suo significato, dalle emozioni che il suo uso ha determinato fin dalla famosa notte dei tempi.

Vi lasciamo indovinare… che sentimenti vi evocano le parole grazie e ti amo? Mmmmhhhh gratitudine e Amore? E cosa significa essere felici se non essere immersi nella gratitudine e nell’Amore? In sostanza queste sono due parole che vengono usate e sono state usate in qualsiasi lingua conosciuta o sconosciuta e nella forma di qualsiasi sinonimo, per dichiarare il nostro apprezzamento per qualcosa (grazie, la nostra, gratitudine) o per qualcuno (Ti Amo, amore), che in un certo tempo, in un certo luogo in una certa situazione ha contribuito a farci stare bene a renderci felici.

Ovvio che quando pronunciamo la parola grazie evochiamo emozioni di gratitudine legati a tutte le memorie di avvenimenti in cui ci siamo sentiti grati e quando diciamo Ti amo evochiamo quelle sensazioni legate agli avvenimenti che ci hanno fatto sentire amati o amanti. E quello che è grandioso è che pronunciando queste parole non evochiamo solo le memorie, ma richiamiamo a noi tutte le memorie dell’universo di cui siamo notoriamente parte olografia.

Potente vero?

L’esercizio proposto è: ripeti il mantra più che puoi, anche 25 ore al giorno; non avere nessuna aspettativa precisa, ma aspettati solo il meglio; vivi, goditi del qui e ora, appassionati e concentrati sulle cose belle che hai, che ti danno la vibrazione migliore non solo non pensare ai guai (che possono esserci per tutti) ma non condividerli e cambia focus.

Ama, sorridi e ringrazia; Ama, sorridi e ringrazia; Ama, sorridi e ringrazia; Ama, sorridi e ringrazia; Ama, sorridi e ringrazia; Ama, sorridi e ringrazia!

Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te

VUOI PARTECIPARE AL PROSSIMO WEBINAR HO'OPONOPONO?

  ogni mese un webinar gratuito in diretta con una nuova meditazione guidata

New Graphic

ACCEDI ALLE INFO PER PARTECIPARE AL WEBINAR HO'OPONOPONO E AL VIDEO DELLA MEDITAZIONE GUIDATA

 Riceverai tutte le news e gli omaggi Ho'oponopono. Potrai cancellarti dalla Newsletter in qualunque momento con un semplice clic.

Commenti

  1. angela

    Dirvi grazie è riduttivo…
    In qyesto momento sento per voi e per tutto ciò che mi circonda un amore immenso e infinito
    Ero un pò giù di morale ma leggere il vostro articolo è stato come inondare il mio cuore di allegria e felicità!
    SCUSA MI DISPIACE GRAZIE VI AMO…………con allegria

  2. Francesco

    ciao a tutti anche io sto cominciando a fare svanire tutti i miei cativi pensieri con oponopono se ci unisco pure la felicità del soridere sono sicuro di volare grazie grazie grazie

  3. susanna tyc

    Eccomi di nuovo, è da un pò che manco……ma sono sempre vicina a voi!!!!!!!!! sapete che quando ero ragazzina mi divertivo ad iniziare a ridere (un pò forzatamente) e poi esplodeva la mia allegria!!!! e contagiava quelli vicini che prima mi guardavano titubanti….provate…iniziate a ridere e vedrete… Riflettete (sono reduce da un incontro con due persone senza gioia di vivere—-poverine vivono male) e tutti noi cerchiamo di evitare queste situazioni…invece quando incontriamo una persona sorridente si apre anche il nostro cuore, cerchiamo d’imparare ed iniziare piano piano da noi stessi….non buttiamo tutti i ns problemi addosso agli altri…non serve!!!!! Cominciamo a pensare: piano piano tutto migliorerà….è come una magia …e poi noi abbiamo HO’OPONOPONO
    BUON ANNO A TUTTI …un abbraccio

  4. Lorena

    Grazie grazie bellissimo articolo!Ma in questo caso,con la risata è meglio pronunciare solo le parole grazie ti amo perchè sono più positive?grazie vi amo

  5. carla

    Amati, siete il carburante per chi Vi segue e io… non me ne perdo una 🙂
    infinitamente Grazie e Vi abbraccio tutti e tre con gioia e amore.

  6. carla

    Amati, siete il carburante per chi Vi segue e io… non me ne perdo una 🙂
    infinitamente Grazie e Vi abbraccio tutti e tre con gioia e amore.

  7. AlbaCentroInfinito

    Mi piace molto quando vengon o riportate anche i risultati positivi delle ricerche scientifiche!
    Ci aiuta a spiegare ed impone il supposto “marchio della verità” ricercato dalle persone ancora estranee a questi nostri temi.
    Mi spiace. Scusa! perdonami. Grazie! Ti amo!

  8. RICCARDO

    Avete ancora una volta colpito nel segno. Da oggi in poi reciterò sempre sorridendo, qualsiasi cosa mi stia succedendo intorno.

    Grazie.

  9. claudia

    Ciao ragazzi….. eccomi qua… anch’io come Susanna Tyc….manco da un po’, anzi da molto, ma siete sempre nel mio cuore .. … e Grazie, Vi amo per la vostra email ! Mi piace molto la formula hoponopono + risate…. come dicevano i nostri nonni ‘ riso fa buon sangue’….. a volte io canticchio mentre recito ho – oponopono…e dal momento che proprio intonata non sono…beh uso il ritmo rap….e di nota in nota la mia energia sale…ora aggiungerò anche una bella risata… ed il gioco sarà ancora più divertente…….. MI SPIACE..PERDONAMI…GRAZIE….VI AMOOOO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *