Spirito di Aloha un concetto di profondo amore e felicità

Le tradizioni hawaiiane sono state trasmesse oralmente attraverso le preghiere e i canti del popolo. Per apprezzare pienamente la profondità della tradizione, si devono ascoltare i suoni melodici delle voci.

Quello che noi stiamo facendo è un tentativo di comunicare in forma scritta alle tradizioni orali degli hawaiiani.

Le tradizioni spirituali degli hawaiiani sono integrate nella cultura hawaiiana. La loro spiritualità e la vita quotidiana sono intrecciate insieme.

Ua hilo `altro, i aho ke uno ke aloha

“Intrecciato con le corde dell’amore”

Gli hawaiiani sono tendenzialmente persone gentili che vivono una profonda spiritualità con la terra. La loro dolcezza è rafforzata dalla convivenza su un’isola. La loro spiritualità è rafforzata dalla terra e gli altri elementi della natura. Le preghiere e i canti degli hawaiiani riconoscono lo spirito divino che è in tutte le persone e le cose intorno a loro.

Nella tradizione spirituale hawaiiana esiste un equilibrio universale tra uomo e natura teso a mantenere l’armonia nei cieli e sulla terra. Per mantenere questo equilibrio, gli hawaiiani hanno il culto degli dei che forniscono qualità e valori per guidare il popolo.

Gli dei Kane, Ku, Lono, e Hina esemplificano importanti principi e valori per le persone.

Kane, il dio principale, è conosciuto come il creatore dell’umanità, simbolo della vita e della natura, dio dell’acqua fresca e delle foreste, ma anche luce del Sole. Egli è il datore della vita. Egli possiede qualità di benevolenza e creatività.

Kane rappresenta l’onnipresenza dello spirito divino della natura e l’interconnessione della natura con l’umanità.

Ku, in senso verticale, rappresenta il potere di generazione maschile. Ku è il dio della guerra, offensiva e difensiva. Più importante è il ruolo difensivo del protettore e difensore del popolo. Ku esemplifica i valori del rispetto, dell’orgoglio, del coraggio morale e fisico. Egli è responsabile della  pioggia, della pesca, della vegetazione e della stregoneria. Dal momento che i suoi poteri generativi sono più importanti della guerra, Ku è rappresentato dallo strumento agricolo, la `o o (bastone da scavo) che, un tempo, era funzionale per lo sviluppo economico e per la produttività.

Lono, il dio della pace, rappresenta la guarigione, la misericordia e l’ospitalità. Durante Makahiki, un festival di quattro mesi, Lono mise la guerra fuorilegge. Egli rappresenta e realizza il desiderio di pace del popolo. Inoltre, Lono è considerato il dio delle nuvole, del vento e della  fertilità. In questa veste, egli simboleggia il dono e la gratuità.

Hina è il dio del potere generativo femminile, è sempre stato la controparte di Ku come espressione della potenza generatrice maschile. Hina esprime energie di riproduzione e di crescita. Ku è eretto; Hina è in posizione supina. Hina è la mano sinistra, Ku è quella destra. Hina è una delle divinità più importanti della medicina e della guarigione. Hina e Ku rappresentano l’equilibrio e l’armonia per il benessere.

I principi e i valori degli dei sono emulati dal popolo. Nel loro culto gli hawaiiani vivono questi valori ogni giorno e integrano questi valori nel loro modo di vita. La profonda spiritualità degli hawaiiani del passato aiuta a mantenere un livello consistente di preghiera. Quando gli hawaiiani osservano la bellezza dei fiori o la ricchezza del suolo, sono in preghiera con gli dei.

Maria Kawena Pukui afferma che gli hawaiani erano haipule: “Tutto quello che hanno fatto, l’hanno fatto con la preghiera.”

La lezione degli dei viene insegnata e trasmessa attraverso la tradizione orale.

Il popolo utilizza un pule (preghiera) alle divinità per chiedere saggezza e  potere.

Gli dei, a loro volta, trasmettono il potere o Mana che essi rappresentano al popolo. Attraverso il Mana si sviluppa la consapevolezza dell’unità e dell’interrelazione reciproca di tutto ciò che circonda l’individuo. Il Mana si trasmette attraverso una dichiarazione verbale, un soffio di vita.

Il Mana della preghiera si trova nella parola e nei nomi, ma è anche il respiro che trasporta le parole e i nomi. Nel rituale, il respiro di una persona si effettua con la donazione di Mana di un talento specifico o di una naturale attitudine. Così questo potere di intuizione, di comprensione e di sensibilità viene passato a chi ha scelto di condividere e tramandare tutto ciò. La visione poetica dei valori è condivisa attraverso il respiro.

Questo respiro della vita o soffio di Dio, forma la parola Aloha

Nelle parole di Pilahi Paki

“lo Spirito di Aloha è il coordinamento della mente e del cuore ed è dentro l’individuo – è qualcosa che ti guida fino a te stesso, è necessario pensare e dirigersi verso il bene per gli altri. Mi permetto di offrire una traduzione della parola Aloha: A sta per gentilezza significato akahai, esprime tenerezza, L sta per unità significato Lokahi, esprime armonia, è l’acronimo di `O` Olu Olu che significa gradevole, esprime piacevolezza, H è l’acronimo di `ha aha`, ed esprime modestia, un sinonimo di pazienza che significa ahonui, ed esprime  perseveranza.”

Aloha può verificarsi solo in assenza di  violenza. Nella tradizione hawaiiana, una delle principali cause di violenza è la perdita di armonia dentro di sé, nei rapporti con gli altri e con la `Aina (terra).

L’armonia è persa a causa di un abbassamento di autostima, attraverso un aumento di rabbia e di ostilità verso gli altri, e determina  la separazione dalla natura e dall’ambiente. Più in particolare, Nana I Ke Kumu (Guarda alla Fonte), spiega le varie cause della violenza: la vendetta personale con conseguente perdita di prestigio, la vendetta per il maltrattamento di un leader riverito, il rifiuto per la pace e il desiderio di combattimento.

La principale causa della guerra e della violenza è stata la disputa per il possesso della terra che ha spinto la gente ad uccidere.

Tuttavia, per controllare la violenza causata dalla guerra, gli hawaiiani hanno stabilito dei metodi per limitare la guerra. Il più efficace è stata la cerimonia Makahiki raffigurante il ritorno del dio Lono alle Hawaii. Per quattro mesi in un anno, questo fu un periodo di festa. Tutte le guerre sono state interrotte.

Altre misure di controllo più efficace per limitare la violenza comprendono periodi di tregua, l’abbandono totale della battaglia per mutuo consenso di solito per rivelazione di Ho `ailona (presagi), o rapporti ‘ohana (famiglia allargata), realizzati dai capi attraverso i loro legami familiari.

Un’altra causa della violenza è l’oppressione esercitata da chi detiene il potere e il controllo. L’oppressore soggioga i valori, il modo di vita, e le credenze privando le persone del loro potere.

Questo può realizzarsi attraverso gli invasori stranieri che sopprimono la terra e la sua gente. Un’altra forma può essere il processo di deculturazione sottile attraverso un sistema educativo che insegna il punto di vista della cultura dominante. Questa forma di violenza strutturale, al servizio degli interessi dei gruppi dominanti, svilisce gli individui subordinati. Gli individui perdono la loro dignità e la loro autostima e a loro volta generano ulteriore ostilità.

Per raggiungere la  non-violenza, gli hawaiiani hanno varie attività volte a mantenere l’armonia per l’individuo e per la società. Nella tradizione culturale religiosa, gli hawaiiani neutralizzano anche le forme violente e aggressive di espressione. Essi reindirizzano le energie fisicamente per allentare la tensione e ritrovare tempo per giocare.

Ho`opapa, è un concorso intellettuale e poetico che è stato sviluppato come una forma non violenta di battaglia. Ho `opapa è una sfida di ritratti e di composizione di canti e indovinelli con certe parole, o giochi di parole e suoni. Le competenze necessarie per il successo sono oltre la logica dell’uso creativo del sapere.

Un’altra forma di attività non violenta è quello di focalizzare le energie positive nel combattere comuni malattie sociali come l’inquinamento ambientale e il disarmo nucleare. Il male sociale funge da legame comune per l’energia di massa.

Inoltre, le norme del galateo sono state insegnate proprio per mantenere le relazioni armoniose. Gli hawaiiani hanno sempre fortemente creduto nella prevenzione della violenza attraverso lo sviluppo di comportamenti sociali armoniosi. Sono sempre stati molto attenti nelle parole e sono sempre stati attenti a non usarne determinate per paura di offendere o ferire qualcuno nei  sentimenti.

La causa più importante della non-violenza è Aloha. Aloha neutralizza le azioni violente e aggressive. Aloha all’interno del `ohana dalla nascita, attraverso l’infanzia e l’età adulta, fornisce rassicurazioni positive e sentimenti di sostegno per l’individuo.

La non-violenza è sviluppata e rafforzata dal vivere la spiritualità e dalla convinzione che Dio è ovunque e in tutti. Se Dio è ovunque e in tutti, allora non avrebbe potuto o  voluto distruggere o ferire qualcuno o qualcosa di quello che ci circonda.

Gli hawaiiani fin dall’antichità hanno sempre tentato di trattare gli altri con molta cura per lo spirito della dimora di Dio in tutto. In particolare hanno generosamente condiviso la loro ospitalità con tutti, compresi gli stranieri. Un vecchio detto hawaiano afferma “aloha` 0 Ke Ke Kuleana o Kahi malihini. L’amore è l’ospite in terra straniera”.

Fonte: www.globalnonviolence.org

Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te

VUOI PARTECIPARE AL PROSSIMO WEBINAR HO'OPONOPONO?

  ogni mese un webinar gratuito in diretta con una nuova meditazione guidata

New Graphic

ACCEDI ALLE INFO PER PARTECIPARE AL WEBINAR HO'OPONOPONO E AL VIDEO DELLA MEDITAZIONE GUIDATA

 Riceverai tutte le news e gli omaggi Ho'oponopono. Potrai cancellarti dalla Newsletter in qualunque momento con un semplice clic.

Commenti

  1. Giuseppina

    Veramente molto bello ” Lo Spirito di Aloha” …Questa comunione e armonia con la natura, l’Amore incondizionato per la Madre Terra e tutte le sue meravigliose creature del regno animale,vegetale e minerale che sono Uno con tutta l’esistenza, e’ un legame che sento molto forte in me e nutre la mia anima di un sentimento di purezza, innocenza, gioia e liberta’…L’espressione stessa della vita che pervade tutto e si dona a noi senza chiedere nulla …Essendo solo cio’ che e’ : Una manifestazione della vita! Aloha Giusi.

  2. Gloria

    Aloha a tutti! Posso confermare che l’articolo e’ veritiero nel descrivere lo Spirito di Aloha, in quanto io lo sono da parte di padre. Parte della mia famiglia ci vive e l’armonia e la pace che vi regnano qui difficilmente le ho riscontrate…penso sua questione di cultura e religiosa soprattutto. Ringrazio di tutto cuore per ciò che fanno, siete semplicemente FANTASTICI!!!! Sento che farete grandi cose perché l’Amore e il Divino vivono in Voi!
    Aloha Gloria

  3. tiziana

    è cosi’ semplice come concetto che spesso non riusciamo a comprenderlo!! aloha!
    sono sempre stata convinta di essere parte di un unico tutto, pur nella mia individualita’!
    questa sara’ la vera rivoluzione del 2012: la consapevolezza del ns essere AMORE!!!!

  4. daniela

    Molto bello davvero,perchè questo popolo si identifica appunto con l’amore…ed è appunto…meraviglioso…
    è la ”magia in essere dell’amore stesso”…:)

    però metto per un momento l’accento sull’amore per gli altri….qui parla prima di ”amore per gli altri”…mentre, più volte a ripetizione appunto,diciamo che siamo noi per primi a ”doverci” amare…a metterci insomma in prima persona del nostro amore,delle nostre attenzioni per noi….perchè se non siamo in grado di fare ciò,non possiamo neanche amare gli altri…

    Una domanda: pronunciando Aloha,basta solo pronunciarla per avere in essere le sue benedizioni…e neutralizzare le eventulali azioni violente? Grazie!
    Aloha!

  5. Armaan

    il primo passo è amare se stessi!…che questo meraviglioso popolo sia fonte di inspirazione per il nuovo mondo, l’identificazione nell’amore è la chiave!
    Aloha!

  6. emanuela

    Bello questo concetto dello Spirito di Aloha. Quanto ci insegnano queste tradizioni! Anche a me vien voglia di andare alle Hawaii!
    Che lo Spirito di Aloha sia son tutti noi. Aff.ma emanuela amabile maria dal santo de munari

  7. paolo

    grazie x la conoscenza che stò ricevendo ho-oponopono ho imparato a amare me stesso e cosi amo anche gli altri vorrei raccontare la mia storia vi racconto solo quando si è nel buio totale si fa qualsiasi cosa x ritrovare la luce questo è successo ALOHA a una nuova vita

  8. joel

    come volevasi dimostrare,in qst giorno di bisogno di equilibrio mi arriva il vostro messaggio 😉 grazie è proprio ciò che ci voleva x spronarmi… aloha…mi dispiace perdonami grazie ti amo… 🙂

  9. Stefania

    Tutto è amore perche’ tutto è dentro di noi
    via la materia via la speculazione
    nel mondo c’è amore perchè il bene vince
    con amore Stefania

  10. Annamaria

    Certo che la vita e il mondo intero sono un’altra cosa visti da qui…da questa unione con tutto ciò che esiste e così permeata di Amore!!! Grazie, per il vostro lavoro e per questo dono e stimolo a riflettere . Aloha

  11. piera

    grazie grazie grazie per tutto ciò che fate! Ogni giorno provo sempre più amore verso me stessa e verso il mondo intero.

    Era ciò che cercavo da sempre. Aloha

  12. Francesca

    Questa estate, durante un momento difficile, ho chiesto all’universo di ‘ condurmi lontano da quella tristezza, anche se pur solo con la mente. Ho puntato allora il dito verso un grande mappamondo, che nel mentre avevo cominciato a far ruotare, ho chiuso gli occhi e il mio indice è andato dritto verso ‘ Hawaii’…il giorno prima avevo acquistato un testo sulla tecnica Ho oponopono….e dopo qualche settimana ho’trovato’ voi, so che non è un caso, grazie per l’amore che ci donate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *