ll Rituale Ho’oponopono – intervista con Anna Kligert

La signora Anna Kligert, (qui intervistata da Joanna Mądrzak) è stata allieva e assistente di una persona veramente straordinaria: Morrnah Nalamaku Simeona.

In quali circostanze è stata allieva di Morrnah?

Nel 1988 si è tenuto il primo Congresso Mondiale della Pace e dei guaritori in Danimarca. Molti grandi guaritori di tutto il mondo hanno partecipato esponendo lì le loro tecniche. Un giorno dovevo frequentare il seminario di un’altra persona. Questa conferenza fu annullata, e “accidentalmente” sono imbattuta in una conferenza di Morrnah. Ho deciso di prendere parte al seminario durante il quale lei insegnava la pratica di Ho’oponopono. Questa frequentazione mi ha talmente convinto che ho cominciato a tradurre i testi di Morrnah in polacco.

Qualche tempo dopo Morrnah decise di visitare la Polonia. Allora non sapevo ancora quale sarebbe stato il mio percorso. Così è successo che sono stata a Varsavia per la prima volta dopo la sua partenza, e sono entrata presso la sede della Società di psicoterapia per comprare alcuni libri. Lì vidi su un cartellone l’annuncio di corsi di Huna. Ho chiesto se fossero interessati a Ho’oponopono. Sembrava che tutto fosse programmato in anticipo. Morrnah mi ha inviato a Varsavia per effettuare una lezione iniziale.

Poco tempo dopo siamo state a Varsavia insieme per preparare i corsi in polacco. Dopo quell’occasione ho incontrato Morrnah ancora un paio di volte e ho sempre imparato tanto da lei.

La seconda parte del processo può essere assimilata solo dopo diversi anni di pratica della prima parte. Io praticavo incessantemente Ho’oponopono nella mia vita quotidiana, quindi conoscevo il suo valore. Volevo insegnarlo agli altri. Lo dissi a  Morrnah. Lei mi rispose che non ero ancora pronta, anche se non capivo perché. Ho dovuto lavorare duro con se stessa per diversi anni prima che Morrnah mi desse il “nulla osta”, quindi ho cominciato ad insegnare.

Qual era lo scopo della visita Morrnah in Polonia nel 1989?

Morrnah aveva due obiettivi. Il primo di questi era una missione speciale. Lei  infatti voleva andare a Czestochowa e a Jasna Gora e ripulire questi posti da tutte le memorie traumatiche dell’intero popolo polacco. Questi posti avevano anche un forte legame karmico con altri paesi e altri popoli. (Circa questa missione abbiamo scritto nel n. 8 / 2007 p. 49).

Il secondo obiettivo di Morrnah era quello di insegnare ai polacchi il processo Ho’oponopono. Purtroppo solo una manciata di persone l’hanno applicato in modo coerente ma molto è cambiato nella loro vita e nel loro ambiente. Se tutte le 700 persone che hanno partecipato ai corsi di allora avessero continuato a praticare Ho’oponopono probabilmente un sacco di cose nel paese oggi apparirebbero un po’ diverse. Ho’oponopono è un processo di liberazione che riguarda non solo la persona che l’ha eseguito, libera anche tutti e tutto ciò che è coinvolto in questo processo.

Che cosa significa la parola Ho’oponopono e in cosa consiste il rituale? Si dice che Morrnah abbia “scoperto” il processo di Ho’oponopono, vuol dire che non era noto in precedenza a qualcun altro?

La parola Ho’oponopono, come quasi ogni parola in lingua hawaiana, è composta da più parole, ognuna delle quali ha molti significati. “Ho” significa consegnare, trasmettere, visualizzare, dare, mettere; “pono” significa bontà morale, cosa giusta, corretta. La parola intera Ho’oponopono significa strumento per causare, per procedere opportunamente, per riparare l’errore.
Il processo che insegno è diverso da molti dei rituali delle Hawaii.

Si compone di 12 gradi.

Si tratta di un processo di pentimento, di perdono e di trasformazione.

Si tratta di una richiesta per amore alla Luce, alla Divinità, di bandire le energie tossiche nascoste nel subconscio. La Divinità fa questo nella mente, a partire dalla parte spirituale, o il SovraMentale. Poi la parte è purificata, liberata dalle forme pensiero. Infine, si sposta verso la parte emozionale – l’inconscio e avviene la rimozione delle emozioni tossiche e il vuoto lasciato dalle emozioni viene riempito della vera essenza del Divino (sé SovraMentale), che è l’Amore.

Ogni cosa si apre con un pensiero. Il pensiero stesso non è un problema. Il problema è determinato dai ricordi dolorosi associati con i pensieri che determinano la “percezione”. L’odio, la tristezza, la rabbia, la mancanza di tolleranza sono veleni che possono essere confrontati con i vecchi dischi, che ancora, e ancora, portano il dolore e la sofferenza.

Morrnah Simeona Monaco (Germania) luglio 1991

Il subconscio spesso associa l’evento o la persona che si incontra in questo momento, con quello che è successo in passato. In questo modo, le emozioni vengono attivate ​​e diventano la causa dello stress.

Ho’oponopono neutralizza l’energia associata alla persona, al luogo o all’oggetto. Il compito di Ho’oponopono è la neutralizzazione, la purificazione e la liberazione dall’energia con basse vibrazioni e la trasformazione di tutto questo in Amore. Praticare Ho’oponopono non richiede la conoscenza delle cause del problema.

L’unica informazione di cui abbiamo bisogno è quella di identificare il problema. Il nostro subconscio conosce la causa e l’unico lavoro dell’intelletto è la richiesta di perdono.

La pulizia non riguarda solo me stesso. Puliamo per il bene di tutti e di tutto ciò che è coinvolto nel processo, vale a dire: la famiglia, i propri cari, gli antenati, gli eventi, i luoghi, gli oggetti. La memoria è assolutamente tutto ciò che si è verificato a partire dal momento della creazione ed è registrata come forma pensiero e immagazzinata nel corpo eterico. Questo magazzino può essere paragonato a un computer ed è conosciuto come il subconscio, Unihipili, o Bambino Interiore.

Le altre parti del nostro essere sono la madre, nota come Uhane, ovvero il pensiero razionale, che sceglie e decide, e il Padre, Aumakua, o supercoscienza o aspetto spirituale. Queste tre parti dell’essere sono la nostra famiglia interiore, che normalmente dovrebbe essere equilibrata, e che, insieme con il Dio Creatore forma l’Identità del Sè, o l’unità con Dio.

Morrnah Simeona ha conosciuto il vecchio processo di Ho’oponopono, che è stato utilizzato per migliaia di anni anche se recentemente i Kahuna che lo conoscono sono rimasti pochi.

Ricordate che le pratiche Huna e Ho’oponopono furono vietate da quando i missionari cristiani arrivarono alle Hawaii. La conoscenza hawaiiana è sopravvissuta in clandestinità. Solo alla fine degli anni ’70 questi antichi insegnamenti, che sono stati trasmessi solo oralmente, hanno cominciato a tornare a galla. Il punto di svolta nella vita di Morrnah è stato il momento in cui le hanno diagnosticato di tumore maligno. Da questo momento ha cominciato ad applicare questo processo per guarire se stessa. Dopo di che ha codificato il processo per la modernità.

Joanna Mądrzak

Articolo Originale su www.manawa.com.pl

Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te

VUOI PARTECIPARE AL PROSSIMO WEBINAR HO'OPONOPONO?

  ogni mese un webinar gratuito in diretta con una nuova meditazione guidata

New Graphic

ACCEDI ALLE INFO PER PARTECIPARE AL WEBINAR HO'OPONOPONO E AL VIDEO DELLA MEDITAZIONE GUIDATA

 Riceverai tutte le news e gli omaggi Ho'oponopono. Potrai cancellarti dalla Newsletter in qualunque momento con un semplice clic.

Commenti

  1. manuel

    Beh che dire,Morrnah è stata un dono alla terra e a tutto l universo da parte del Divino,quello che ha fatto questa donna è pari a quello che hanno fatto altri grandi maestri spirituali!Ho oponopono, è un dono che ti cambia la vita, ma la cambia per sempre,vuol dire essere a contatto con il Divino,vuol dire fluire con la vita, vuol dire capire, che tutto è perfetto!Immensa gratitudine va a voi che grazie alla vostra pazienza e hai vostri corsi,avete messo per iscritto e per web,prodotti che ci possono risvegliare! La pace comincia da te per esempio,un libro completo,un libro che ogni volta che leggi ti da qualcosa!Il mio sogno sarebbe quello di conoscere voi,e ancor di più il dottor Hew Len,e quando sarà il momento perfetto sono certo che accadrà!(spero presto) grazie grazie e grazie per il vostro lavoro!!!! E tutto comincia e finisce con una frase,TI AMO! ovviamente sono il vostro super fan! =) =)

  2. NINA

    GRAZIE PER IL VOSTRO IMPEGNO E DI AVERMI FATTO CONOSCERE QUESTA DONNA COSì DOLCE e CAPACE DI FARSI RISPETTARE, AMARE E RICORDARE PER SEMPRE. SONO FELICE.

  3. Alessandra

    Mi rendo conto che praticando questo mantra meraviglioso la vita inizia a cambiare. Arriva la pace e la comprensione che fluire è la cosa più saggia e amorevole che esiste. Grazie di cuore. Alessandra.

  4. marina

    la straordinaria semplicità ne fa un mezzo grandioso per cambiare ciò che non funziona nella nostra vita, grazie per ciò che mettete a disposizione di tutti per la crescita personale che ognuno può definire secondo i propri tempi e mezzi,
    mi dispiace perdonami grazie e ti amo, a tutti voi

  5. Diletta

    Meraviglioso articolo che porta gioia pace e serenità!!come sono felice che voi siate nella mia vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  6. cris

    Non so perché sto piangendo, ma di felicità. Non mi succedeva da…. millenni di commuovermi così! GRAZIE non so dire altro

  7. Gabriele

    grazie per quest’ articolo come sempre siete fantasastici e puntuali nel trovare i tasselli che mancano nel mio puzzle tutto prende un senso in un modo che non so spiegare ma so che ormai da qualche tempo mi date le risposte a delle domande che mi sto facendo tutto segue un suo disegno preciso di cui con immenso piacere scopro ogni giorno di piu di non essere solo una comparsa ma parte viva e vivente del tutto grazie di tutto a volte penso al momento in cui ci incontreremo e sara semplicemente da vivere grazie e che tutto avvenga

  8. irma

    Ieri sera non so dire cosa mi sia successo ma pur non essendo arrivata dove il mio cuore voleva essere ho cominciato (stavo guidando) a ringraziare continuamente mentre mi scorrevano lacrime a fiumi non so a cosa attriburlo ma e stato veramente bello a volte lo fatto solo perche’ so che ringraziare fa’ entrare piu’ bene nella tua vita questa volta non volevo niente solo direGRAZIE!!!!!!!!!!

  9. Tiziana

    Grazie a questa donna che ci ha dato la possibilità di conoscere la filosofia attuale di ho’oponopono……………………..
    Solo a guardare la sua immagine mi arriva una sensazione di pace la stessa che ho percepito quando ho conosciuto il dott.Len.
    Pace ora sempre ed eternamente.

  10. cinzia

    in questo momento di vera difficoltà,l ho’oponopono e un aiuto fondamentale…..in piena fiducia,.grazie grazie grazie…..

  11. divna

    Vi posso dire che
    é stata una manna dall celo a farmi conoscere Hò OPONOPONO,che la mia vita ha preso un altra direzione,quella DIVINA,che ogni giorno ne vedo e sento i risultati e che non
    lo lascero mai,il mantra MI DISPIACE,PERDONAMI,GRAZIE,TI AMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Gloria

    Semplicemente meraviglioso…. E meravigliosa questa donna che e’ diventata il mio Angelo Custode!!! Grazie di tutto cuore!!!!

  13. Maria

    Ciao a tutti e Benedetti a voi tutti, ho conosciuto la preghiera di Hò oponopono quando ho eseguito una costellazione familiare, mi ha preso molto, e tramite una mia amica che mi ha dato da leggere “La Pace comincia da te” ho compreso che ho da lavorare su di me, ma sono sicura che riesco a pulirmi, GRAZIE di Cuore per questa opportunità. ALOHA!

  14. daniela

    Posso semplicemente dire,che ho letto ho-oponopono inzialmente come e-book, e spesso l’ho ripreso tra le mani,per rileggere alcune parti,che poi,mi son divenute ”più chiare”….avevo deciso di regalare io stessa il libro,non appena è uscito…ma con mia grande sorpresa,l’ho ricevuto io stessa in regalo da una mia cara amica,a cui spesso ho parlato di questa tecnica….avere tra le mani il libro di carta…è stata una emozione incredibile per me,credo che il mio sorriso e la mia gioia,siano salite alle stelle…ho sprizzato gioia da tutti i pori…e l’ho letto con un piacere infinito….a volte,sfoglio nuovamente delle pagine…perchè mi rincuorano,mi rinforzano…mi illuminano…mi ricordano…e ora più che mai,mi rendo conto,che l’oppurtunità che ci dà questa tecnologia è immensa….sono felice di averla potuta conoscere,e ripeto,ora più che mai,recitare questo mantra riempie il mio cuore immensamente….mi sento bene…mi sento in pace…mi sento piena d’amore…sento,avverto i cambiamenti dentro di me…e ho deciso di lasciarmi fluire con piena fiducia!! Grazie Morrnah Simeona !!!

  15. Micaela Chiriac

    Non basterà mai la nostra gratitudine, spero che li, dove sta adesso, le mie parole la raggiungono.
    Ti adoro Simeona e un grazie di cuore anche a voi. Micaela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *