Il mio incontro con Ho’oponopono – di Anna Kligert

Ho’oponopono è la conoscenza degli antichi hawaiiani, che al momento è, a mio parere, il metodo più efficace per risolvere ogni tipo di problema, un grande tesoro per l’umanità nei nostri tempi difficili. La mia passione per Ho’oponopono ha avuto inizio nel 1988, quando incontrai per la prima volta l’hawaiiana Kahunkę Lapa’au: Morrnah Simeona Nalamaku.

Dopo aver ascoltato la sua lezione “L’Identità del Sé attraverso Ho’oponopono”, ho subito deciso di imparare questo bellissimo processo attraverso un percorso che ha portato Morrnah Simeona a venire in Danimarca. Nel 1989, ho assistito ad un suo seminario a Varsavia, dove ha insegnato a circa 700 persone. In seguito sono stata nominata suo istruttore di Ho’oponopono in Danimarca e in Polonia.

Una volta accettato che siamo la somma di tutti i nostri pensieri, sentimenti, parole e azioni passati che la nostra vita attuale e il processo decisionale sono influenzati dai ricordi del passato, cominciamo a capire come il processo di Ho’oponopono può cambiare la nostra vita.

L’obiettivo più importante nella vita è trovare il proprio vero io, il suo posto nell’universo e tornare all’Amore. Momento per momento. Per raggiungere questo obiettivo, la persona dovrebbe riconoscere che è responsabile al 100 per cento per lo sviluppo della sua vita e per come si è manifestata. Dobbiamo riconoscere che non c’è un responsabile al di fuori di noi.

Il dono più grande che si può ottenere per se stessi e per tutto ciò e per tutti coloro che ci circondano, è la liberazione da tutto quello che non è amore, cioè da quello che non sei tu. Problemi, odio, tristezza, rabbia, malattia e mancanza di tolleranza non sono amore, non sono veri.

Questi sono i ricordi del vecchio veleno nascosto nel subconscio, che possono essere paragonato ai vecchi dischi che ancora e ancora procurano dolore e sofferenza. “L’Identità del Sé attraverso Ho’oponopono” è il processo per liberare il Sé da tutto ciò che non è amore, che permette al Sé di diventare di nuovo quello che era fin dall’inizio della sua creazione, qualcosa cioè che riflette l’amore e la luce.

Il nostro problema fondamentale è la mancanza di conoscenza di chi siamo. In assenza di una nostra identità definita, non siamo in grado di trovare la pace, la pace nel nostro ambiente e quindi  non siamo in grado di essere liberi.

Per centinaia di anni ci siamo interessati alle funzioni della mente e sono state sviluppate molte teorie per trovare una spiegazione per quella fonte inesauribile di energia. Gli hawaiiani usavano già migliaia di anni fa l’approccio psico-spirituale, al fine di utilizzare il potere della mente e dello spirito insieme.

Ho’oponopono è un processo che permette di eliminare l’impatto negativo di pensieri, parole, emozioni e azioni fin da precedenti incarnazioni ripristinando la corrente della vita, purificandosi spiritualmente, mentalmente e fisicamente attraverso un processo di pentimento, il perdono e di trasformazione.

Il gruppo di isole ora noto come Hawaii è un residuo di un’antica terra che non esiste più. Gli hawaiiani sono discendenti di popolazioni la cui origine risale a tempi antichissimi. Oggi, anche alle Hawaii ci sono poche persone con la sorprendente capacità intuitiva di comunicare con la natura. Queste persone sono chiamate Kahunami – portatori di conoscenza segreta.

Il processo di Ho’oponopono è stato adattato ai tempi moderni dalla hawaiiana Kahunkę Morrnah Nalamaku Simeona, che fin da bambina possedeva la capacità di guarire. Il suo punto di svolta risale ad  un’esperienza difficile della sua vita, un tumore maligno che le fu diagnosticato. Ella applicò il vecchio processo di Ho’oponopono per guarire se stessa. Quindi, questo processo fu adattato ai tempi moderni. Morrnah ha creato un programma che permette facilmente e in modo efficiente la purificazione spirituale, mentale e fisica, al fine di liberarsi da stress e ottenere una migliore salute, benessere e contatto regolare con gli altri.

Ho’oponopono è un processo di pentimento, di perdono e di trasformazione. E’ una petizione per porre fine alle energie tossiche e per riempire d’Amore il posto lasciato libero da esse. L’Amore non fa questo grazie alla mente razionale, ma parte della sete spirituale che riconduce al Sovramentale. Poi la parte razionale viene purificata e liberata dalle forme pensiero. Dopo essere passato attraverso la parte emozionale rimuovendo dal subconscio le energie tossiche e riempiendo lo spazio lasciato vuoto da esse di energia d’Amore.

Quando viviamo un’ esperienza di stress o di ansia nella nostra vita, guardando attentamente, si scopre che la causa è la nostra memoria, e di fatto le nostre emozioni, che sono legate alla memoria. Il subconscio associa un evento che accade ora o una persona che incontriamo in questo momento, con qualcosa che è accaduto in passato. In questo caso, le emozioni vengono riattivate e si crea lo stress.

L’obiettivo principale del processo di Ho’oponopono è quello di trovare la divinità dentro di sé.

Ho’oponopono è un grande dono per l’umanità, che ci permette di collaborare con la nostra divinità e ci insegna come, in qualsiasi momento, chiedere che i nostri errori di pensiero, parole ed azioni siano depurati.

Questo processo porta principalmente alla libertà, alla liberazione totale dal passato. La memoria, che è rimasta da ogni esperienza, dal momento della creazione, dai tempi interminabili nel passato, è stato scritto come forma di pensiero nel nostro corpo eterico.

Questo splendido libro di memorie è noto come il nostro subconscio, Unihipili, o Bambino Interiore.

Quel Bambino Interiore è una parte del nostro essere. Un altro aspetto è la madre, nota come Uhane, o pensiero razionale. La terza parte è Aumakua, o padre, o supercoscienza, che è un aspetto spirituale. Questi tre aspetti costituiscono la famiglia interiore, che è in stretta relazione con il Dio Creatore, Divina Intelligenza. Ogni persona, ogni pianta, ogni atomo e molecola incarnano questi tre aspetti e ciascuno ha una sua configurazione in modo specifico.

Anna  Kligert

Se vuoi approfondire Ho’oponopono leggi Ho’oponopono La Pace comincia da te

VUOI PARTECIPARE AL PROSSIMO WEBINAR HO'OPONOPONO?

  ogni mese un webinar gratuito in diretta con una nuova meditazione guidata

New Graphic

ACCEDI ALLE INFO PER PARTECIPARE AL WEBINAR HO'OPONOPONO E AL VIDEO DELLA MEDITAZIONE GUIDATA

 Riceverai tutte le news e gli omaggi Ho'oponopono. Potrai cancellarti dalla Newsletter in qualunque momento con un semplice clic.

Commenti

  1. Stefano

    é tanto che sto ripetendo il mantra, ma al momento non vedo risultati tangibili… anzi è quattro mesi che la mia ex mi ha lasciato e sono a pezzi….

  2. alessandra

    ANCHE IO HO RIPETUTO MOLTE VOLTE IL MANTRA MA NON LO SENT TANTO EFFICACE EPPURE HO LETTO LIBRI E SEGUO MOLTO CIÒ CHE SI SCRIVE ….

  3. vittorio

    DEVI SAPERE A CHI INDIRIZZI QUESTE PAROLE INIZIALMENTE, STEFANO, NON VANNO RIPETUTE A VANVERA….ALL ‘INIZIO E’ COSI’……

  4. Tiziana

    Ciao Stefano.
    Penso che tutte le risposte siano dentro di noi, e se la ragazza ti ha lasciato, qualche crisi ci sarà stata e che a volte non vogliamo vedere cose troppo dolorose da accettare, per quanto riguarda il mantra, sicuramente affonda le radici in una cultura che ha un approccio molto antico e spirituale, imparare ad vedere i problemi come opportunità, non è cosi semplice, solo dopo quando hai avuto il coraggio di superare le tue paure a volte ti accorgi che in fondo nella vita devi imparare a prendere, non solo dare.
    Io sono Master Reiki, ma penso che tutte le tecniche servono per scoprire un po’ di più noi stessi, ma nessuna ha la bacchetta magica.

  5. Marco

    Il mantra è vibrazione e se alla vibrazione sonora si aggiunge fede e sentimento verso il mantra…beh, allora tutto è armonia. La risoluzione dei problemi non avviene da sola, noi ne siamo responsabili, ma ho-oponopono aiuta tantissimo ad entrare in quello stato di calma e fiducia che rende tutto più semplice e possibile. E’ chiaro che se qualcosa non va allora bisogna rivedere le profonde convinzioni nascoste limitanti e correggere il nostro dialogo interiore. Si impara, ci si allena e ci si abitua. Allora saremo i veri responsabili della nostra realtà. Amore e gioia verso Tutti e Tutto!

  6. Marzia

    Il mio problema principale è trovare la causa remota che possa essere concatenata ai problemi attuali che mi trovo ad affrontare…certo il mantra è utile, ma mi è già capitato di ripeterlo mentalmente per ore senza trovare particolari riscontri. Comunque, certamente infonde una certa calma, che non è poco.

  7. Laura

    Per come lo sento io, il ripetere le frasi di ho-oponopono, è un atto di fede nei contronti della Divinità, che è e vede il Grande Disegno che io non sono in grado di percepire, posso solo affidarmi; sentendo di farne parte tutto diventa perfetto.

  8. Roberto

    Ho iniziato a recitare il mantra nel 2010, mentre mi trovavo a letto con una gamba rotta per via di un incidente in moto, per quel che mi ricordo non lo recitavo con particolari aspettative, non successe niente per un pò, a parte il fatto che smisi di fumare (ma quella fu una decisione cosciente e avevo già smesso anni addietro quindi non me la sento di dare il merito ad Ho’oponopono), finchè un giorno mi guardai le mani e con enorme stupore vidi che mi erano cresciute le unghie, avevo le unghie lunghe in tutte e 10 le dita, voi direte e allora? Cosa c’è di tanto stupefacente? Niente, se non fosse che io le unghie me le sono sempre mangiate nervosamente sin da quando ero bambino (quando si sono svolti i fatti ne avevo 42) e non avevo mai detto “Basta! devo smetterla di mangiarmi le unghie”, semplicemente il mantra era andato a pulire la causa di quel nervosismo, che non ho idea di quale fosse, ma non ha importanza, non più almeno.
    Tutto questo solo per dire a chi si sente sfiduciato, che Ho’oponopono funziona, magari per cose che non consideriamo prioritarie nel nostro quotidiano, ma potrebbero esserlo per il Se superiore…
    Saluti

  9. Kamilla

    Io ho fatto il corso di Ho-oponopono con Anna che, seguendo una esplicita richiesta di Mornah, insegna il suo metodo originale (di Mornah). Non c’è un mantra da recitare. Anche l’Acqua Solarizzata non è blu…
    Vorrei farvi notare che nella traduzione compaiono le parole come “kahunke” o “kahunami” – si tratta sempre della stessa parola “kahuna”. In polacco ci sono le declinazioni, come in latino, e chi ha tradotto il testo ha lasciato queste parole così come erano scritte; non vorrei che si creasse la confusione.

  10. lalu

    Salve a tutti,
    HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO !!! di capire come posso usare Ho-oponopono per una persona che a me sta tanto a cuore(anzi,dentro il cuore) e che ha problemi di tossicodipendenza da oppiacei.VI PREGO,DI SCRIVERE QUELLO CHE PENSATE O SAPETE DI QUESTA COSA, che porta tanto dolore nelle vite delle persone, CHE è ENTRATA NELLA MIA VITA SENZA AVERLA MAI RICHIESTA(premetto che non ne sapevo nulla di queste
    dipendenze e delle problematiche che comportano).SI DICE CHE NIENTE AVVIENE PER CASO!Mi chiedo cosa posso fare,come farlo,come usare Ho-oponopono?
    VI RINGRAZIO DI CUORE A TUTTI!!!
    UN GRANDE ABBRACCIO DI LUCE A TUTTI VOI E A TUTTE LE PERSONE A CUI VOLETE BENE!!!
    ASPETTO FIDUCIOSA!!!

    LALU.

  11. Marisa

    @ Kamilla:
    Kamilla, a questo punto credo che la confusione me l’hai creata tu. Non c’è un mantra da recitare? l’acqua solarizzata non è blu? Credevo che anche il Dott. Hew Len seguisse il suo metodo visto che ci ha vissuto accanto per tanti anni. Di cosa stiamo parlando? Voi lo sapete? O cara Kamilla, ci puoi gentilmente chiarire? Grazie

  12. Gianfranco Simone

    Credo che molti creino un blocco inconscio,dato dall’aspettativa… Dall’ansia … Quindi da una mancanza di fede.Il (Mantra) non va ripetuto come una cantilena,ma indirizzato … Dobbiamo trasmettere sentimento, sentirlo essere parte di noi che si stacca per tornare a noi in forma di tutto.
    Che la luce possa illuminarvi.

  13. Kamilla

    @ Marisa:
    Mi dispiace e ti capisco, anch’io sono rimasta sorpresa. Posso aggiungere solo quello che ha detto Anna Kligert al suo corso: era dispiaciuta che Lew Hen non sempre insegna il metodo originale durante i suoi corsi, visto che era quello con cui ha svuotato l’ospedale di Honolulu e, visto che Morrnah ha pregato di non cambiarlo.Così ha detto Lei ed io ripeto solo le sue parole.
    Per quanto riguarda l’Acqua Solarizzata, anch’io sarei felice se qualcuno mi spiegasse perchè è diventata Blu? Il vetro trasparente fa passare TUTTE le frequenze del sole, perchè blu? Devo dire che, se la differenza del metodo posso capire ( ogniuno si sceglie il metodo che preferisce :originale o quello più moderno) , non capisco da dove viene la differenza nel colore dell’acqua (o più esattamente del vetro che la contiene), che mi sembra non indifferente…? Maluhia (vuol dire Pace)

  14. Kamilla

    @ Marisa:
    Mi sono espressa in modo inesatto, ma spero abbiate capito: il vetro trasparente non assorbe ma fa passare tutte le frequenze del sole, facendole assorbire dall’acqua…. scusate

  15. Kamilla

    Grazie per le spiegazioni, penso che ora sia tutto chiaro,.Speriamo, di creare insieme un anno migliore del precedente. Buoni risultati a tutti! Ciao Marisa.

  16. grei

    @ Stefano:
    Nella pratica dell’hoponopono non ci devono essere aspettative ma fiducia che attraverso questa pulizia ‘le cose vengono messe al posto giusto’ e tutto ciò che accade è per il nostro bene. So che può sembrare strano ma proprio la fine della tua storia può essere il meglio per te.

  17. micaela

    @ Stefano:
    non tutto il male viene per nuocere,abbi fiduccia, l’Universo ha le sue regole. Ma sopratutto,non devi
    mai avere le aspettative. ne parliamo fra altre 4 mesi.

  18. AnkaMari

    ciao, ho appena iniziato a interessarmi del metodo. Ma non mi è chiaro come funziona.. A parte il mantram, c’è una meditazione? Come si fa? dove posso trovare una spiegazione dettagliata a prova di tonto per capire e iniziare ad applicarlo?
    grazie mille

  19. morgana

    grazie per la bella testimonianza, il film sopra citato l’ho visto con molto interesse specialmente la seconda parte dove ho capito meglio la trama eeee….vi ho pensata molto intensamente, e spesso vi ho ‘menzionato’ con stupore e ammirazione, grazie per le tante belle cose che mi avete dato !!!
    ho voglia di vedervi ‘fisicamente’…………..credo che accadrà presto!!!!
    aloha e con amore grazie morgana

  20. carka

    @ Stefano:
    @ Stefano:
    Se non alto non sono la sola che ci prova e riprova senza vedere nella vita risultati.Frse ci aspettiamo troppo e non riteniamo sufficienti i piccoli risultati che ci sono

  21. carka

    allora Vittorio , credo che dovrei recitare il mantra con te , forse avrebbe effetto attraverso le tue indicazioni@ vittorio:

  22. Stefano

    il problema e che non ci sono problemi, non devo praticare un mantra con delle aspettaive, non devo giudicare cosa è giusto o sbagliato, l’universo sa perfettamente cosa fare per me, sono io che sicuramento non so cosa fare, tutto cio che mi accade è parte di me, perciò devo ripulire le mie memorie, quando mi sento a disagio ho provo emozioni negative, ripeto il mantra, senza nessuna aspettaiva, e quando questo accade veramente, mi sento subito meglio, è un lavoro quotidiano che devo sforzarmi di fare, senza guardare al risultato, Ho-oponopono funziona sempre, ogni volta che lo pratico qualcosa cambia, qualche spazio dentro di me si svuota e io posso riprogrammare il mio subconscio, mi sento responsabile della mia vita, perciò tutto cio che mi circonda è dentro di me, sono esercizi che richiedono tempo, il tempo di una vita vissuta in modo completamente opposto al concetto Ho-ponopono, una vita vissuta nella convinzione che sarei potuto cambiare solo se il mondo esterno cambiava, condizionata dal comportamento delle altre persone, dal vittimismo più totale, dall’incapacità di non giudicare, una vita vissuta da schiavo di un’idea, che comunque mi ha portato a conoscere me stesso, e comunque mi ha dato l’opportunita di evolvermi e di arrivare a scoprire Ho-ponopono, perciò riconosco che qualsiasi cosa accada, è una mia responsabilità al 100%, questa considerazione mi fa stare meglio, mi da libertà di accettare le cose che non posso (voglio) cambiare e di cambiare quelle che posso (voglio).
    Tutto questo è facile da dire ma difficile da praticare?…. Perfetto perche cosi deve essere…..
    Mi dispiace, Ti prego perdonami, Grazie, Tia Amo…

  23. Alessandro

    @ lalu:
    CIAO MI CAPITA SPESSO DI FARE HO’HOPONOPONO!
    INTANTO CREDO CHE TANTE VOLTE FACCIAMO CONFUSIONE CON RESPONSABILITA’ E COLPA!
    LE COLPE NON CENTRANO NULLA CON LA RESPOSABILITA’
    IL SENSO DI COLPA DI DISTRUGGIE(E CARICO DI ODIO)ANCHE SE NON LO SENTI
    LA RESPONSABILITA’ TI FA FERMARE UN’ATTIMO E TI FA CRESCERE,NON TI COLPEVOLIZZA!
    E RICORDATEVI,SIAMO QUA A VIVERE ESPEREINZE SULLA BASE DI CHI E COSA DICHIARIAMO DI ESSERE!
    GRAZIE A TUTTI

  24. Kamilla

    Ciao Luciana,
    Tranquilla, non ho mai detto che l’Acqua Blu non fosse solarizzata. Si trattava soltanto di solarizzarla in vetro blu o trasparente. Come hanno spiegato, in modo esauriente, perchè Loro usano il vetro blu. Siccome Anna Kligert, al Suo corso la solarizza in vetro trasparente, mi era venuto il dubbio, tutto qui. Come abbiamo detto, ognuno deve trovare il sistema che gli è più congeniale. Buon lavoro!

  25. gian carlo

    perc@ Stefano: perche’ continui a pensare a lei. Libera la mente lascia che il tuo pensiero cavalchi l’onda felice del presente e vedrai che una nuova porta si aprira’davanti a te.

  26. gian carlo

    @ lalu:
    Difficile la vita quando sul tuo cammino incontri certi ostacoli, ma cerca di capire cio’ che Lui ha bisogno dalla vita. Se riuscirai ad entrare nel suo cuore(nella sua mente) scoprirai le problematiche che lo assillano, e se veramenti tieni a lui una soluzione tu riuscirai a trovare.

  27. daniela

    E’ il sentimento con cui facciamo le cose….qualunque cosa,che genera i risultati.
    Se faccio una cosa,ponendo in essa fiducia completa….vedrò i frutti di quella fiducia riposta.
    Se la faccio titubante o addirittura senza credre in essa……i risultati tarderanno…si perchè,il mantra funziona sempre,anche se viene ripetuto in modo ”automatico” solo ci mette più tempo….

    molto tempo fa,un grande maestro ha detto qualcosa di molto importante,di una semplicità unica e che è l’essenza della nostra vita,che mostra la ”legge”….”ciò che semini raccogli”…..se semino una margherita,di certo non vedrò spuntare una rosa…e viceversa…..se voglio trovare nel mio prato una margherita o una rosa,metterò i semi che mi portano quel fiore…….

    ogni cosa che facciamo con sentimento puro,che è amore….ha una spinta in più…..ma tutti attraversiamo dei momenti più o meno difficili,che possono farci ”arrestare” rallentare…..l’importante è ritrovare la forza di ripartire…..

    delle volte pratico il mantra in automatico…..specie quando certi pensieri vogliono prendere il sopravvento….
    poi,quando trovo i momenti,gli spazi,per curare il mio giardino interiore,infilo le cuffiette e ascolto il mantra e lo ripeto immergendomi nella pace che mi dona……

    i cambiamenti ci sono….
    a volte sono eclatanti,a volte sono appena percettibili….
    a volte me ne rendo conto,come se stessi vedendo delle immagini che mi passano davanti agli occhi,e improvvisamente me ne rendo conto!…è incredibile….

    cercando di divenire più consapevoli di noi stessi….possiamo raggiungere i migliori risultati….

    Grazie Silvia,grazie Sandro,grazie Giò….
    e grazie a voi tutti ….perchè tutti siamo connessi….

    Un’abbraccio di luce!

  28. Valentina

    Perchè vuoi sapere quale sia il motivo.. Tu devi solo ripulire senza indagare sulle memorie, è un processo naturale. Non serve a nulla scoprire quale è stata la causa scatenante, non è certamente un processo dettato dalla ragione a farci guarire.. Tu lascia andare, è l’unico modo per integrare.. E se tutto ti sembra troppo astratto continua a recitare il mantra. Tu continua.. Agisce. @ Marzia:

  29. francesca

    quando pronunicare il mantra? come ? in che luoghi …….speigatemi voi quante e come lo fate e magari qualche trstimonianza ……

  30. noel

    @ Stefano: pratico da 3settimane! e ti posso garantire, che se ti concentri su te stesso! e provi a metterti sempre nei panni degli altri
    ti accorgi, che il problema nasce sempre da noi, azioni positive e anche negative, e di quanto tempo ci serve, per ripulirciiii!!!!!
    auguri Stefano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *